“Sicurezza e cybersecurity hanno un ruolo chiave nelle aziende moderne"

Gli incontri dei dirigenti della Colacem con gli studenti dell'IISS "Laporta/Falcone e Borsellino"

Si è svolto giovedì 28 marzo 2019 il primo dei 2 workshop organizzati dal IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina e che vedono l’incontro diretto tra Scuola e Impresa per mettere a conoscenza i giovani studenti delle classi quarte e quinte superiori dei cambiamenti più rilevanti che le aziende oggi stanno affrontando. I giovani in questi due incontri hanno la possibilità di confrontarsi con gli esperti di una delle maggiori società italiana presente sul nostro territorio, la Colacem SpA, e conoscere e acquisire da loro quelle competenze oggi ricercate dalle aziende.
I tavoli di lavoro hanno coinvolto e coinvolgeranno gli studenti sui temi della sicurezza sul lavoro, le trasformazioni digitali, cyber security e privacy digitale. Il secondo dei convegni si terrà il 5 aprile presso l’aula magna del IISS Laporta/Falcone-Borsellino, e interesserà sempre gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.
“Le tematiche affrontate sono importanti per formare i cittadini del futuro – spiega Andrea Valerini, dirigente scolastico del Falcone-Borsellino.– È importante parlare di sicurezza e cybersecurity già dalla scuola: un lavoratore completo e consapevole deve conoscere bene questi argomenti”.
“Sicurezza e cybersecurity hanno un ruolo chiave nelle aziende moderne – sottolinea Gaetano Cafaro, direttore dello stabilimento di Galatina. – Oggi si parla di cultura della sicurezza, per questo è necessario promuoverla fin dalla scuola. Un lavoratore consapevole e preparato si comincia a formare sui banchi di scuola”.
Fabrizio Pedetta, Direttore Generale dell’azienda, ha fatto una panoramica sull’evoluzione del mondo del lavoro. Capacità di cambiare orizzonte, flessibilità, creatività, conoscenza delle lingue ne rappresenteranno le parole chiave.
“Fare impresa significa avere la capacità di guardare al futuro e il futuro sono i nostri giovani – ha affermato Pedetta- La sicurezza non è un fatto prettamente tecnico, ma culturale. Prima si semina la cultura e migliori sono i risultati: questo è il senso del nostro intervento”.
Colacem ha nuerosi impianti di produzione del cemento in tutto il mondo: a Galatina, in particolare, esiste un impianto costruito negli anni ‘50. Nell’ultimo appuntamento, Renzo Rossi, Responsabile Infrastrutture e Telecomunicazioni di Colacem, affronterà un argomento tecnico ma che riguarda ormai la vita di tutti noi: “Internet & Cybersecurity: l’impatto delle nuove tecnologie”.
Attraverso casi studio di eccellenza per i quali i tecnici informatici del Gruppo Colacem sono stati protagonisti, Rossi presenterà ai ragazzi le grandi trasformazioni che Internet e con esso il mondo dei Social, stanno producendo. Notevoli vantaggi, benefici e comodità da una parte nascondono anche insidie, sia per le aziende e sia per la privacy e la sicurezza di ognuno di noi. Non mancheranno quindi utili consigli da seguire per cercare da gestire al meglio l’uso del web.

Giovedì, 4 Aprile, 2019 - 00:07

Galleria