"Siate sempre felici e orgogliosi di essere parte attiva di questa splendida comunità"
L'appello del Parroco della Chiesa Madre e del Sindaco di Galatina in preparazione della Festa dei Santi Pietro e Paolo
Carissime concittadine e carissimi concittadini, appartenere ad una comunità dalle mille sfaccettature, come è quella di Galatina, comporta di certo degli oneri, ma anche un importante onore legato al sentirsi figlie e figli di una storia e di una tradizione che non ci abbandonano mai.
Le mille sfaccettature che scorrono nel nostro sanguee si vedono anche negli occhi dei nostri ragazzi che ancora non ne conoscono appieno la grandezza e l’emozione.Sì, perché Galatina è città di emozioni, a volte contrastanti, ma sempre stimolanti un orgoglio a cui non dobbiamo rinunciare.
A questo orgoglio ci rivolgiamo per ricordare a noi stessi e a voi tutti ciò che la festa patronale significava e, ancora oggi, significa per Galatina.
La ricorrenza dei Santi patroni Pietro e Paolo non è solo un momento che ritorna ogni anno. È un silenzio interrotto dalla musica dei tamburelli, un grigiore acceso dai colori delle “zagareddhe”, un buio illuminato dalle luci dei paramenti, una devozione stimolata dalla preghiera.
È anche ritrovo, pensiero, scambio, radici diverse che si nutrono della linfa della stessa terra.
Noi, tutti noi, donne e uomini, siamo una grande famiglia che ama il suo paese e i suoi racconti e che nei giorni di fine giugno si sente ancora più unita.
La festa patronale deve, quindi, tornare al fervore del passato, rendendoci tutte e tutti partecipi di una sola macchina, che quest’anno si metterà in moto per tutta la settimana dal 24 al 30 giugno 2018.
Abbiamo infatti creato eventi ed occasioni di confronto culturale per più giorni, fino ad arrivare al culmine dei festeggiamenti con il classico triduo del 28, 29 e 30 giugno, che farà convergere programma religioso e programma civile.
Vi chiediamo di essere compatti nell’amare questa ricorrenza e di voler bene sempre di più alla nostra città. Contribuite come potete affinché Galatina torni a farsi portavoce di un Salento che cresce e che ha tesori di arte, cultura e gastronomia da far ammirare e assaporare a chiunque voglia avvicinarsi alla nostra realtà.
Siate sempre felici e orgogliosi di essere parte attiva di questa splendida comunità.
Grazie e buona festa!
Il Sindaco
Marcello Amante
Il parroco della Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo Apostoli
don Aldo Santoro
Tweet |
Domenica, 3 Giugno, 2018 - 00:07