"Siamo stanchi delle indecisioni sul Centro Commerciale"
Dopo l'incontro da noi promosso e tenutosi in data 11 febbraio 2016 in Collemeto, avente ad oggetto la problematica relativa alla nascita del Centro Commerciale in località ”Cascioni”, abbiamo atteso che tra PANTACOM e Comune di Galatina iniziassero le trattative, stante anche l'impegno assunto da amministratori e noti personaggi politici locali e regionali che, dinanzi ad un'affollata e partecipe platea, avevano espresso un parere positivo nei confronti dell'opera.
Tutti i componenti del Comitato hanno sollecitato e promosso incontri tra le parti, ma numerosi ritardi e rinvii ci hanno fatto comprendere come alle parole non seguano i fatti. Dapprima il ritardo dovuto all'imminente nomina di un nuovo dirigente incaricato di occuparsi del "problema" del centro commerciale, poi una mancanza di documentazione, infine numerosi ulteriori incontri non hanno sortito alcun effetto. O meglio, un effetto lo hanno avuto: mentre PANTACOM, su ríchiesta del Comune, trasmetteva in data 27.05.2016 l'ennesima relazione sulle modifiche planimetriche apportate a|l'originario progetto del Comune di Galatina dall'Assessorato Regionale al|'Urbanistica, l'Ente ha comunque notificato in data 03.06.2016 il ricorso al Consiglio di Stato, benché ancora ci fossero trattative in corso ed il termine per proporre il ricorso non fosse vicino alla scadenza, dando di fatto il colpo di grazia al progetto ed allontanando quegli investitori che ancora guardavano con interesse a detto progetto e che ora, stante 'ennesima controversia tra le parti, volgeranno i loro interessi su altri insediamenti già pronti ad accoglierli a braccia aperte.
Siamo stanchi! Non possiamo permettere che un progetto che porterebbe con sé 200 posti di lavoro venga messo in discussione per piccole problematiche giuridiche e urbanistiche che possono essere risolte in 24 ore. Non possiamo accettare che il ns. Comune, sull'orlo del dissesto, rinunci a tutte le entrate che tale opera consentirebbe, allo sgravio di tasse (si pensi alla TARI) che vi sarebbe per i cittadini con la realizzazione del Centro Commerciale, alle opere che PANTACOM sarebbe costretta a realizzare, all'indotto e di ciö che comporterebbe per il ns. Comune e per le frazioni di Collemeto e S. Barbara tale realizzazione.
Non è solo miopia politica: qui c'è qualcosa che non comprendiamo. Possibile che non si riesca a portare in porto un progetto che sembra tutti vogliano (escluso una piccola minoranza)?
Possibile che gli assessori, i consiglieri di maggioranza e di opposizione si esprimano a favore e poi non seguano ed insistano perché l'opera si realizzi? Vi è la volontà di qualcuno di far finta di essere
favorevole e favorire altri insediamenti (cosi come succederà dopo il ricorso al Consiglio di Stato)?
Il Comitato cercherà di promuovere una raccolta firme ma il suo raggio di azione è veramente limitato. Su una domanda rivolta ai nostri amministratori esigiamo peró una risposta chiara e franca: MA LO VOLETE O NON LO VOLETE IL CENTRO COMMERCIALE? Se si, come affermate sempre, il ns. invito è a chiudere subito un accordo, a far partire i lavori, a rinunciare al ricorso al Consiglio di Stato perché siamo certi che PANTACOM saprà manlevare il Comune da eventuali spese legali che ora state accollando a noi cittadini che, per essere precisi, non ci saremmo costituiti nemmeno in primo grado. Siamo noi ad avervi chiesto di rappresentarci con i nostri voti: siate nostri rappresentanti (e non di altri poteri forti che non vogliono il centro commerciale) e dovete tener fede all'impegno assunto nella riunione dinanzi ai vs. concittadini. Non sollevate i soliti problemi procedurali e non ergetevi ad azzeccagarbugli quando in ballo vi è lo sviluppo di un territorio, vi sono posti di lavoro, vi sono introiti per il ns. Comune. Se si vuole realizzare qualcosa, il modo si trova sempre. Siate fattivi, uscite dal|'immobilismo di cui molti vi accusano e passate alla storia come l'Amministrazione che realizzo un'opera cosi importante.
Collemeto, li 13/06/2016
Agli Organi di Stampa
Al sig. Sindaco del Comune di Galatina
Ai sigg. Assessori del Comune di Galatina
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale di Galatina
Ai Consiglieri Comunali di Galatina
Tweet |