Si sente male prima di andare a letto, morte cerebrale per un 14enne. I genitori autorizzano l'espianto degli organi

Ieri sera aveva appena finito di vedere in tv la partita Real Madrid - Juventus, poi un malore. È stata dichiarata la morte cerebrale stamattina per Federico Mangione, 14enne di Cutrofiano. Il 118 di Galatina, allertato dalla madre, ieri lo ha accompagnato prima all'ospedale di Casarano, poi al Fazzi di Lecce dove purtroppo intorno alle 11 si sono spente tutte le speranze. Sembra che si sia trattato di un aneurisma. Il ragazzo frequentava l'Alberghiero di Santa Cesarea.
Federico giocava nel ruolo di portiere fra i giovanissimi del Sogliano calcio. Anche nel pomeriggio di ieri si era allenato regolarmente senza nessun problema. In mattinata si era diffusa la notizia che la settimana scorsa, durante un allenamento, sia caduto e abbia sbattuto la testa. Salvatore Montagnolo, presidente dell'Asd Sogliano Cavour, smentisce con forza questa voce e invita chiunque a non continuare a diffonderla. "Un incidente di questo genere non è mai accaduto a nessuno dei ragazzi" -dice il presidente. Purtroppo è stata una tragica fatalità quella che ha strappato alla sua famiglia e ai suoi amici un bravo ragazzo "tranquillo e fisicamente a posto".
I genitori (Antonio ed Angelica) distrutti dal dolore, con un gesto di grande generosità, hanno autorizzato la donazione degli organi di Federico. L'espianto dovrebbe avvenire nel corso della notte.

Giovedì, 24 Ottobre, 2013 - 12:07