"Si prendano i letti dagli altri reparti!"
"Quei letti li abbiamo chiesti da almeno due anni ed ancora non ce li hanno dati. Assicuro, comunque, che la procedura per il loro acquisto è in corso ma è piuttosto laboriosa perché si tratta di letti particolari di cui, al momento, sono dotati solo pochissimi reparti nella Asl. Hanno, infatti, oltre alla testiera e la pediera regolabili anche il piano centrale sollevabile". Giuseppe De Maria, direttore sanitario dell'Ospedale di Galatina, conosce molto bene il problema del Reparto Malattie Infettive ed assicura di aver fatto appieno la sua parte per consentire una degenza adeguata a tutti i pazienti ricoverati.
Il caso sollevato ieri da una lettera inviata a Galatina.it è solo uno dei tanti. Il fatto che i malati, soprattutto anziani, siano costretti a stare distesi in letti non regolabili in altezza crea indubbie difficoltà anche a chi deve assistere persone che hanno già una scarsa autonomia.
"Comunque le emergenze vanno affrontate -afferma De Maria- e noi siamo in grado di farlo. Possiamo prendere i letti attualmente non utilizzati in gastroenterologia oppure nel reparto di Medicina. Basta che i responsabili mi facciano la richiesta e la autorizzerò immediatamente".
.
"Un salto per scendere dal letto"
Tweet |