Si inaugura l'aula Confucio al liceo "Capece"

Giovedì 3 marzo 2016  alle ore 10.00 presso il Liceo “F. Capece” di Maglie si terrà la Cerimonia di Inaugurazione dell’AULA CONFUCIO. L’evento, organizzato dal Liceo Capece di Maglie, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce ,del Comune di Maglie e della Fondazione Capece di Maglie, è di alto rilievo per l’intero Meridione d’Italia.
Dopo i saluti della Dirigente del Liceo Gabriella Margiotta – interverranno Funzionari del MIUR, appositamente arrivati da Roma (Rita Renda  dell’Ufficio VIII Internazionalizzazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) , nonché i massimi rappresentanti dell’USR Puglia e dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Lecce.
La presenza dei Funzionari Ministeriali  risulta doverosa accoglienza per le alte Rappresentanze dell’Ambasciata Cinese in Italia, tra cui il Consigliere Nazionale dell’Ufficio di Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare cinese in Italia Luo Ping.
Interverranno Zhang Hong - Direttore cinese dell’Istituto Confucio di Roma e Paolo De Troia - Direttore esecutivo dell’Istituto Confucio , nonché docente dell’Università La Sapienza di Roma.
Sarà presente anche la massima agenzia di stampa cinese Nuova Cina con la giornalista Luo Na.
Faranno gli onori di casa, oltre al Sindaco di Maglie, Ernesto Toma, sicuramente l’Assessore Welfare Regione Puglia Salvatore Negro. Prevista la presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano  e del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.
Il programma prevede, oltre gli interventi delle Autorità, brevi rappresentazioni teatrali ed esibizioni musicali e canore a cura degli studenti del Liceo Capece e degli studenti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Al termine della giornata si visiterà una mostra allestita dalla Accademia delle Belle Arti di Lecce.
“Particolarmente importante l’istituzione di tale Aula presso il Liceo Capece di Maglie per l’intero Meridione d’Italia,  in quanto si inserisce nel programma di sviluppo per il Mezzogiorno a livello di Cooperazione educativa promuovendo la preparazione per il conseguimento delle Certificazioni linguistiche in cinese (HSK e YCT), oltre che favorendo gli scambi tra studenti italiani e cinesi,i soggiorni studio estivi in Cina ed attività formative di vario genere.
"La cooperazione effettiva tra i due Paesi, infatti, - sostiene Gabriella Margiotta – può continuare a svilupparsi verso una completa sintonia non solo nel campo finanziario, ma anche nell’ambito degli scambi culturali, che costituiscono un forte sostegno per le relazioni bilaterali. E, tra l’altro, non bisogna scordare che la Cooperazione educativa sino-italiana non può che  incrementare il Turismo e l’Economia del Paese. Un doveroso ringraziamento da parte mia al Conservatorio Tito Schipa di Lecce e all’Accademia di Belle Arti di Lecce per la preziosa collaborazione. La scuola, e quindi, la buona scuola per essere tale non può mai prescindere dall’interazione costante con le Agenzie formative del territorio”

Lunedì, 29 Febbraio, 2016 - 00:00

Galleria