Si è insediato il nuovo Consiglio Regionale

Emiliano ha presentato il suo programma fino al 2025 (testo integrale all'interno)

Si è insediato ieri il nuovo Consiglio Regionale della Puglia che ha eletto a suo presidente Mario Loizzo. Michele Emiliano ha poi presentato all'assemblea il suo programma di legislatura (29 pagine). Esso  "è stato realizzato attraverso un inedito processo partecipativo -ha scritto nell'introduzione il 'Governatore di Puglia'- con l’obiettivo di coinvolgere tutte le sei province pugliesi. Tremila cittadini di tutta la regione, hanno contribuito a scrivere questa agenda politica, dando vita a un percorso di confronto e di proposta che ha visto protagonisti i territori, amministratori, sindaci, partiti, movimenti, mondo dell’impresa e del sociale, associazioni, allo scopo di costruire insieme le linee guida del governo della Puglia. Ogni anno, il governo regionale sottoporrà ai cittadini pugliesi, le evoluzioni programmatiche dando spazio a una verifica partecipata che troverà forma nella legge sulla partecipazione attiva dei cittadini.
L’insieme delle proposte, delle azioni suggerite e messe in campo, nel confronto fondamentale con il Consiglio regionale, saranno oggetto costante di aggiornamenti e di valutazioni che coinvolgeranno tutti i 258 Comuni pugliesi. Creare un circolo virtuoso, fra la democrazia partecipativa e quella rappresentativa è dunque il punto sostanziale, in premessa, del Programma e di tutta l’azione di governo. La visione strategica di questo documento, fortemente ancorata ai valori della Costituzione repubblicana, è quella di una regione competitiva coesa e sostenibile, che valorizza gli
asset specifici dei territori come leve fondamentali di un nuovo piano di programmazione per lo sviluppo economico e sociale della Puglia 2025".

Giovedì, 23 Luglio, 2015 - 00:06

Galleria