Si è concluso ArtLab 14, "capirsi per far crescere il Salento"
Lecce - Quattro intense giornate di confronto, approfondimento e networking. Nuovi spunti e proposte per ripensare la progettazione culturale coniugandola con lo sviluppo del territorio e l'ampliamento del pubblico. Un dibattito aperto, partecipato e di qualità. A scambiarsi esperienze e punti di vista esperti, imprese, manager ma anche molti cittadini. "Un’occasione fuori dal comune e dalla routine di comprendere che cosa e come possono agire insieme le organizzazioni culturali, il mondo delle imprese, il mondo del no profit, la pubblica amministrazione arricchendo il bagaglio di ciascuno, senza alterare la propria natura” – ha commentato il Presidente di Fitzcarraldo Ugo Bacchella.
Un’esperienza di comunità per un obiettivo preciso. “La ricchezza del programma è il frutto di un lavoro autenticamente collettivo con un gran numero di partner pubblici e privati che hanno concorso a individuare temi, casi e partecipanti. Abbiamo realizzato il nostro obiettivo principale - ha detto Bacchella - quello di porre le condizioni per il dialogo e il confronto tra culture organizzative e delle prassi operative dei diversi attori in gioco che è la condizione preliminare alla costruzione di partnership e azioni comuni”.
Condividere per progettare strategie per il territorio. “Se manca la comprensione reciproca non si possono realizzare strategie e azioni potenti e durature di sviluppo territoriale, ma solo interventi frammentari, di corto respiro, inevitabilmente inefficaci. ArtLab è nato per queste buone ragioni e la sua crescita anno dopo anno ci sollecita ad andare avanti in questa direzione" - ha concluso il Presidente.
La giornata di chiusura di ArtLab 14, ha inoltre ospitato oggi la firma di un accordo tra la Fondazione Libri Italiani Accessibili, il Comune di Lecce e il Comitato Promotore di Lecce Capitale per la Cultura 2019. Il documento sigla l’impegno a realizzare documenti accessibili ai non vedenti e agli ipovedenti, a partire dal dossier per la candidatura di Lecce a Capitale Europea per la Cultura per il 2019, in cui il riconoscimento comunitario sarà assegnato ad una città italiana.
Tweet |