Sfida all'ultima orecchietta alla Masseria Capasa

Le indicazioni per partecipare alla gara di sabato 21 a Martano

L’orecchietta perfetta in minor tempo possibile. E’ la sfida che l’Associazione Terramara Lab propone a Masseria Capasa (Martano) sabato 21 giugno nell’ambito del programma MASSERIE SOTTO LE STELLE. Donne, uomini e bambini si cimenteranno nella gara impastando farina e acqua per realizzare  il formato di pasta simbolo della Puglia e  patrimonio gastronomico nazionale. La giuria stabilirà quale tra le orecchiette proposte rispetta tradizione, formato ma soprattutto equilibrio d’impasto. A disposizione dei concorrenti ingredienti base, coltello e  spianatoia che nel barese si chiama “tavoliere” proprio come la vasta pianura di Puglia dove nasce il grano. A selezionare i vincitori ci saranno  lo chef Antonio Amato del ristorante “le Capriate” presso il resort “Corda di lana” e i giornalisti Nunzio Pacella, Azzurra De Razza e Massimo Melillo.
Gustosi e ricchi i premi per i vincitori. Al primo “orecchiettaio” d’oro andrà una “sporta” di prodotti a chilometro zero della Masseria Capasa. Al secondo e terzo “orecchiettaio” andranno i “panari” di bontà. La gara di orecchiette apre la lunga notte stellata. Saranno disponibili  i laboratori del pane e del lievito madre con possibilità per tutti di infornare e gustare il proprio “panetto”.
Novità della Masseria Capasa è il laboratorio del formaggio. Il mastro casaro Franco Guiso insieme a Enrico Conte dimostreranno come è facile realizzare in casa un formaggio di ottima qualità. Visite guidate per i bambini alla scoperta degli animali della fattoria: mucche, cavalli, pecore,caprette e maiali con la possibilità di assistere alla mungitura serale. Nel giardino attrezzato della Masseria Capasa al termine della gara di orecchiette si apriranno le degustazioni.  Nel grande “pentolo” si spadelleranno i piatti  della tradizione pugliese: pasta fresca, “muersi”;  ed ancora si potranno degustare i formaggi del caseificio Capasa, accompagnati da pane, focacce e pizzi appena sfornati. Musica e spettacoli allieteranno la notte bianca della Masseria e alle 23,00  “pittulata d’estate”: saranno distribuite le “pittule” condite con ortaggi e verdure freschi prodotti negli orti della masseria.

Per partecipare alla Prima Gara di Orecchiette, contattare l’Associazione Terramarelab    tel  3296762215  3288915011. 

Giovedì, 19 Giugno, 2014 - 00:03