“Settimana del Lavoro”, crescono studenti ed aziende partecipanti

«La partecipazione di studenti e aziende è ancora una volta in aumento, e le aziende mostrano una crescente attenzione a mantenere un rapporto costante e costruttivo con la funzione placement dell’Ateneo. L’iniziativa si dimostra sempre di più un punto di incontro tra Università e territorio». Commenta così gli esiti della settima edizione della “Settimana del Lavoro” dell’Università del Salento il professor Angelo Salento, delegato del Rettore per il Job Placement.
Sono stati circa 700 i partecipanti registrati, di cui il 60% donne e il 40% uomini, il 79% laureati e il 21% studenti in corso, provenienti dalle aree di studio scientifico-tecnologica per il 33%, umanistico-sociale per il 28% e giuridico-economica per il 39%. Hanno usufruito dei servizi dello Sportello per la Revisione dei Curricula 90 partecipanti, di cui il 61% donne e il 39% uomini, dalle aree di studio scientifico-tecnologica per il 34%, umanistico-sociale per il 32% e giuridico-economica per il 34%. Delle 60 aziende partecipanti, 40 hanno compilato un questionario relativo al grado di soddisfazione circa le modalità di svolgimento e i risultati dell’iniziativa.
Questi i dati: 33 aziende si sono dette favorevoli a mettere a disposizione tutor aziendali; 26 aziende si sono dichiarate favorevoli ad accogliere anche tutor UniSalento per supportare i giovani inseriti nei percorsi di avvicinamento al lavoro; 32 aziende si sono dette disponibili a rafforzare la collaborazione con l’Ateneo, anche con lo scambio costante di informazioni circa la domanda di figure professionali e la crescita delle competenze dei giovani inseriti in azienda nelle varie modalità previste (tirocini, apprendistato).

Lunedì, 22 Ottobre, 2018 - 00:04