Serena Valluzzi a Galatina per gli Amici della Musica
Penultimo Giovedì Musicale dell’Associazione “Cafaro” con l’attesa partecipazione della giovane pianista barese Serena Valluzzi, vincitrice di recente della 55ma edizione del Concorso Internazionale “Alfredo Speranza” di Taranto, uno dei più prestigiosi ed antichi d’Italia. Per confermare le sue indiscusse qualità musicali la pianista ha subito dopo vinto anche il concorso Internazionale “San Donà di Piave” nel settembre 2017.
La Valluzzi si è diplomata a 17 anni al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, la lode e menzione d’onore sotto la guida del maestro Matarrese. Ha seguito poi corsi di perfezionamento con illustri pianisti come Thiollier, Benedetto Lupo e Roberto Prosseda. Ha ricevuto numerose menzioni speciali e premi in vari concorsi per la maturità tecnico-espressiva e la sensibilità interpretativa. Doti queste che le consentono di affrontare con successo concerti in molte città d’Italia e d’Europa eseguendo programmi con opere pianistiche molto difficili, dando una sua impronta interpretativa
con spirito critico e una forte personalità. Con il suo pianismo ed eccezionale virtuosismo affronta il contenuto di molte complesse opere “con slancio fremente e squisito sfoggio di una pregevole e raffinata cantabilità”.. ( Sbisà, Gazzetta del Mezzogiorno).
Il programma che eseguirà a Galatina inizia con il notturno n. 2 di Chopin, prosegue con la Kreisleriana di Schumann, poi due studi op. 8 e la sonata op. 30 di Scriabin e infine la Rapsodia spagnola di Liszt.
Sala Lillo presso la chiesa di San Rocco ore 19:30 Galatina
Tweet |