Sequestrata marjuana per tre milioni di euro
Alle prime luci dell’alba del giorno di Pasqua, i baschi verdi della Compagnia della Guardia di Finanza di Lecce, in collaborazione con i Finanzieri del Reparto Aero-Navale del Corpo, dopo specifiche perlustrazioni, terrestri e navali, miranti a contrastare il traffico internazionale di sostanze stupefacenti, hanno represso un tentativo di sbarco sulla costa leccese, in località Casalabate.
Le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 450 chilogrammi di marijuana, contenuti in 16 borsoni e confezionati in 384 panetti di varie dimensioni. Un gommone di 7 metri con un motore fuoribordo da 150 cavalli, è stato invece sequestrato dalla Sezione Operativa Navale di Brindisi. In particolare, durante un volo di ricognizione della costa, un elicottero del Corpo della componente aereo-navale ha avvistato il natante che, privo di controllo e conducenti, girava su se stesso a forte velocità a poche centinaia di metri dalla battigia; il velivolo delle Fiamme Gialle è anche riuscito ad individuare due uomini sulla battigia mentre cercavano velocemente di occultare il carico appena sbarcato nella rigogliosa vegetazione presente lungo il litorale.
Alla vista dell’elicottero, gli scafisti sono fuggiti precipitosamente facendo perdere rapidamente le proprie tracce; vane sono state le ricerche tempestivamente avviate a terra dai Finanzieri della componente terrestre, subito fatti confluire sul luogo di sbarco. I baschi verdi hanno poi proseguito la perlustrazione della zona per l’intero arco della giornata, anche avvalendosi dei cani anti-droga.
Si stima che la marijuana rinvenuta, di ottima fattura e contenuta in numerosi borsoni ed imballi di cellofan, se fosse arrivata sul mercato del consumo avrebbe potuto fruttare non meno di tre milioni di euro.
Gli oltre 450 chilogrammi di marjuana sequestrati il giorno di Pasqua si sommano, così, agli ulteriori 400 chilogrammi sequestrati dai Finanzieri nella notte di Natale ed ai 2 quintali di analoghe sostanze stupefacenti sequestrati nella provincia dalla Fiamme Gialle in questi primi mesi dell’anno.
Tweet |