Senso unico in Corso Porta Luce? Una pessima idea. Si scatena il popolo di facebook

Le spiegazioni di Roberta Forte. Lo sconforto di Carlo Gervasi

“Con tutto il rispetto del mondo, ma a me l'idea di invertire il senso di marcia del corso del centro storico e di convertire a senso unico una delle arterie principali di Galatina mi sembra una ca(…) pazzesca”. Eugenio Costantini è una delle tante persone che, dopo la pubblicazione dell’articolo di galatina.it riguardante i sensi unici che la Giunta ha deciso di istituire in Corso Porta Luce e Via Roma, hanno espresso il loro parere su Facebook.
"Solo a Galatina possono fare certe (…) –fa notare Francesco De Rubertis.  Già Via Pietro Siciliani, da quando Via Vittorio Emanuele è stata fatta a senso unico, è diventata una vera e propria pista da formula uno. Non oso immaginare se dovessero fare, Corso Porta Luce e Via Roma a senso unico cosa diventerà!”
“La premessa della delibera –chiarisce Roberta Forte, vicesindaco e assessore all’ecologia- si riferisce ad una richiesta che è inserita in un più ampio progetto già partito con l'inversione dei sensi unici nel centro storico per diminuire l'affluenza di auto in quella zona. Il risultato è stato ottenuto. Ora si sta attuando il secondo stralcio di quel progetto approvato in Giunta oltre un anno fa. L'asse stradale su cui si svilupperà il traffico dopo i sensi unici sarà via Liguria, via Gallipoli. Saranno pochi i galatinesi che preferiranno infilarsi nelle stradine tipo via Mazzini o villetta”.
“Galatina dispone di una meravigliosa circonvallazione della città Antica –ricorda Dante De Ronzi- che identifica esattamente il suo perimetro urbanistico. Ciò è una benedizione dal punto di vista veicolare perché permettere di collegare tutte le strade che giungono in città senza bisogno di attraversare il Centro Storico. A questo punto intervengono i “folli” e, con motivazioni assurde, cannibalizzano la circonvallazione, impedendo di percorrerla compiutamente in entrambi i sensi di marcia. Mi rendo disponibile a sostenere qualsiasi iniziativa popolare e se necessario legale per impedire che meschini interessi di bottega prevalgano sugli interessi della collettività. Intanto “IO NON COMPRO IN CORSO PORTA LUCE!!!”
“Quello che sconcerta non è tanto il provvedimento –sottolinea Carlo Gervasi- quanto le sue motivazioni. D’ora in poi chiunque abbia un qualsiasi problema nella zona in cui abita o opera non ha che da andare a Palazzo Orsini. Faranno di tutto per risolverglielo con buona pace di tutti gli altri cittadini“.
“Abbiamo bisogno di interventi seri e costruttivi –insiste Eugenio Costantini- abbiamo bisogno della riqualificazione e della pulizia del Rione Italia, di una risposta ai cittadini di Via Sogliano che, da anni, denunciano seri danneggiamenti alle proprie case per colpa del fiume di acqua che si accumula per strada ogni volta che piove.
L'Amministrazione, in questi casi, è deludente e dovrebbe spendersi in provvedimenti realmente utili. A questo proposito aggiungo che, sempre parlando di Corso Porta Luce, non ho mai visto in nessun'altra città una pista ciclabile che inizia e finisce in 300(?)m. Inutile e ridicola”.
“Forse sarebbe più urgente riparare il manto stradale? –si chiede retoricamente Antonella Antonica- perché fa letteralmente schifo e per gli automobilisti è un continuo slalom”.
“ Era ora!” –scrive laconicamente Andrea Dettù, l’unico a manifestare approvazione per il provvedimento dell’esecutivo di Cosimo Montagna.

Corso Porta Luce e Via Roma a senso unico

Lunedì, 13 Giugno, 2016 - 00:07