Scuole chiuse fino alla fine delle igienizzazioni degli edifici
Si è tenuta questa mattina, presso la Prefettura di Lecce, la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza tra le massime autorità civili e sanitarie della Provincia e gli Amministratori dei Comuni particolarmente interessati. Da quanto è emerso la situazione è sotto controllo e le autorità competenti si sono mosse in maniera tempestiva; è stato precisato a più riprese che non vi è alcuna emergenza di carattere sanitario.
Nella Città di Galatina, abbiamo già dato disposizione circa gli interventi di igienizzazione, mediante specifici prodotti, da effettuare nei plessi scolastici del nostro territorio, così come programmato nelle scorse ore. Pertanto, la chiusura degli Istituti scolastici è confermata fino al termine delle operazioni di pulizia (in sostanza potrebbero riaprire anche giovedì 4 Marzo, ndr).
Si rinnova l’invito all’osservanza delle direttive già emanate dal Ministero della Salute, attendendosi esclusivamente alle informazioni veicolate dai canali di comunicazione istituzionali delle autorità preposte. Nuovi aggiornamenti verranno pubblicati nelle prossime ore.
Ore 20
Nel corso del pomeriggio, ho deciso di riunire tutti i Dirigenti degli Istituti scolastici del territorio comunale, dai quali ho ricevuto immediata collaborazione. Durante la seduta, è stata confermata la chiusura dei plessi scolastici per la giornata di domani, mercoledì 4 marzo. Già dalle prime ore di domani mattina, una squadra della ditta Monteco sarà a lavoro per procedere all’igienizzazione e sanificazione di tutti gli ambienti scolastici, che presumibilmente verrà completata al termine della giornata.
Nel rispetto del programma previsto, potremmo permettere la riapertura degli Istituti scolastici, di ogni ordine e grado, nella giornata di giovedì 5 marzo, al fine di garantire il pieno ripristino delle attività didattiche e quotidiane. Per quanto riguarda le Istituzioni scolastiche private, presenti sul territorio comunale, l’invito è ad attenersi alle norme generali di comportamento dettate dal Ministero della Salute, garantendo comunque la massima disponibilità per ogni evenienza.
Al termine di questa giornata convulsa, intendo ringraziare la mia squadra, che mi ha supportato nelle scelte prese, ed il consiglio comunale tutto, con il quale ho avuto un proficuo dialogo nel pomeriggio odierno. Entro la tarda mattinata di domani saremo in grado di confermare o meno il completamento delle operazioni e la conseguente riapertura dei plessi scolastici.
Tweet |