“Scuola e Agricoltura, una cooperazione per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio"

Il convegno, organizzato dall'IISS Laporta/Falcone e Borsellino, si terrà sabato 23 novembre 2019, ore 10 presso il Teatro Tartaro. Parteciperà Michele Emiliano

L’Istituto “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina, con il Patrocinio del Comune di Galatina e la collaborazione del Club per l’UNESCO di Galatina, ha organizzato per sabato 23 novembre 2019, ore 10 presso il Teatro Tartaro, un convegno sul tema: “SCUOLA e AGRICOLTURA” una cooperazione per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, per accendere un pubblico dibattito tra Regione, Enti locali, Scuola e Mondo agricolo. In un contesto di crisi epocale della principale coltura del Salento, di urgenze ambientali e di emergenze occupazionali, l’istituzione scolastica si propone di attivare un corso di studi ad indirizzo: Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria con articolazione: Produzione e trasformazione. Tali figure professionali saranno strategicamente orientate alla valorizzazione delle produzioni agricole del nostro territorio, mediante la loro trasformazione in prodotti ad elevato valore aggiunto, per innovazione di processo, tipicità e sostenibilità ambientale.
Il convegno intende avviare un percorso di condivisione con le istituzioni e le realtà agricole per promuovere una cooperazione in grado di perseguire un concreto sviluppo sostenibile del nostro territorio. Interverranno: Michele Emiliano, Sebastiano Leo, Rosario Centonze, Santo Ingrosso e Carmine Caputo
Parteciperanno: Marcello Amante, Stefano Minerva, Vincenzo Melilli e Salvatore Coluccia. Modererà i lavori Andrea Valerini.
Nelle scorse settimane la Fondazione Agnelli, attraverso Eduscopio, ha assegnato all'IISS "Laporta/Falcone e Borsellino" il primo posto in provincia sia per il settore Tecnico sia per  quello Professionale per l'Industria.
"Una delle ragioni del successo nell’indagine della Fondazione Agnelli “Eduscopio” -afferma Andrea Valerini, dirigente dell'Istituto- è da ricercare nella qualità della classe docente, che garantisce una formazione adeguata. Un’altra motivazione può essere una calibrata alternanza scuola-lavoro (ora PCTO), che consente l’instaurarsi di un rapporto diretto studenti-azienda. Infine, da non sottovalutare nel nostro Istituto, la dotazione di laboratori attrezzati che consentono ai nostri ragazzi di misurarsi sull’aspetto pratico delle discipline professionalizzanti, sia al Tecnico-Tecnologico che al Professionale. In conclusione possiamo affermare che il LAPORTA/FALCONE BORSELLINO è una realtà di provincia a misura di alunno".

Giovedì, 21 Novembre, 2019 - 00:08

Galleria