"A scuola di prevenzione", i ragazzi del liceo artistico di Galatina al concorso dell'Inail
“Dal palcoscenico alla realtà: A scuola di prevenzione” è un concorso bandito da INAIL per affrontare con i giovani le tematiche della sicurezza sul lavoro (In palio da 10000 a 30000 euro destinati alle scuole vincitrici). Trasmettere al meglio il messaggio riguardante l‘ importanza della prevenzione e della sicurezza sul lavoro ad un pubblico vasto ed eterogeneo non è cosa facile. I maturandi del Liceo Artistico “P. Colonna” di Galatina hanno scelto di misurare le proprie competenze tecniche e creative con la realizzazione di un cortometraggio che cerca di rispondere al brief proposto da INAIL.
Cinque ragazzi del Settore Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia hanno formato un Team affiatato ed efficiente. Ogni componente ha messo a disposizione le proprie capacità e conoscenze, dal Responsabile Artistico al Responsabile Musicale, dal Responsabile della Recitazione al Responsabile della Fotografia, fino al Responsabile del Montaggio.
Le scene filmate dagli studenti sono ambientate in un cantiere edile dove agiscono due giovani operai. Ogni attività sul campo è presentata con lo scopo di sottolineare l’importanza vitale del corretto uso delle attrezzature antinfortunistiche, e di contro il rischio che deriva dal loro mancato utilizzo.
L’impegno del primo operaio è di far prendere coscienza al compagno di lavoro, il quale non rispetta le norme di sicurezza. Molto efficaci sono le animazioni che, in chiave ironica e critica, propongono in modo cartoonistico i pericoli derivanti dall’imprudenza.
Ad accompagnare il cortometraggio è un brano musicale inedito, composto dal gruppo in stile Rap, vicino alla cultura hip-hop dei ragazzi, che mira a catturare l’attenzione e a sensibilizzare soprattutto un target giovanile.
Si può votare il video cliccando su: https://www.facebook.com/ascuoladiprevenzionevideo/posts/1419253085011351?comment_id=1419711274965532&offset=0&total_comments=33
Tweet |