A scuola di Legalità
Nella giornata del 05 febbraio 2016, presso l’aula magna dell’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino” di Galatina, si è svolto un incontro di formazione dedicato al tema dell’educazione alla Legalità. Per l’occasione, i funzionari della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Galatina hanno incontrato gli studenti delle classi prime e seconde dell’Istituto, guidandoli in un percorso di conoscenza e approfondimento di numerose tematiche, molto vicine alla realtà giovanile e al nostro territorio di riferimento.
Ospiti della giornata, nella scuola di Viale Don Bosco, sono stati il Sostituto Commissario Mario Perrone (in veste di relatore), e gli Assistenti Capo Cosimo Cavalera e Enzo De Vittorio (poliziotti di quartiere), che con grande sensibilità ed un linguaggio semplice e diretto hanno trattato temi di particolare attualità per gli adolescenti.
Nel corso dell’incontro, infatti, si è discusso di bullismo e “cyber-bullismo”, di uso delle droghe cd “leggere” e dell’alcool, e delle conseguenze che quest’ultimo fenomeno determina sulla sicurezza stradale.
E’ stata una vera e propria “lezione di vita” in ambiente scolastico, grazie al contributo efficace di personale esperto che, anche mediante l’uso di video, foto e articoli di cronaca, è riuscito a coinvolgere e interessare i ragazzi per circa due ore. Non sono infatti mancati gli interventi e le domande da parte degli studenti, che hanno così dimostrato la loro partecipazione attiva all’evento.
L’intervento educativo, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Maurizio Sambati e dal Questore di Lecce Pierluigi D’Angelo, è stato coordinato da Maria Assunta Specchiarello e Antonio Masciullo, docenti dell’Istituto.
L’attività didattica svolta è in piena sintonia con il nuovo P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), recentemente adottato dal Polo Professionale di Galatina in base alle indicazioni contenute nella Legge 107/2015.
Insieme ai circa 150 alunni del biennio, hanno partecipato all’attività anche alcuni studenti delle scuole secondarie di I grado, che, in questi giorni, stanno visitando la scuola nell’ambito delle numerose iniziative di orientamento organizzate per l’A.S. 2016/2017.
Tweet |