Scuola aperta anche dopo la fine delle lezioni

Una scommessa tutta da giocare: tenere aperta la scuola oltre il termine delle attività didattiche. E' stata questa la sfida che l'Ist. Comprensivo Polo 1 di Galatina ha voluto lanciare organizzando dei Campus estivi totalmente gratuiti per i propri alunni di scuola primaria e secondaria di 1° Grado dal 13 al 28 giugno dalle 8,30 alle 13,00 sabati compresi. "Il cospicuo numero di adesioni ed i commenti dei genitori, afferma Anna Antonica, Dirigente Scolastico del Polo 1, ci hanno dato ragione. Il servizio che stiamo offrendo è apprezzato ed utile, risponde alle istanze delle famiglie e questo è per noi motivo di grande soddisfazione".
I corsi si terranno tutti presso la scuola di piazza Cesari per ottimizzare le risorse e, soprattutto, per non compromettere la serenità degli alunni di terza della scuola secondaria che in quei giorni sosterranno gli esami di licenza. Un doveroso ringraziamento all'Amministrazione Comunale ed in particolare al Sindaco, Dott. Marcello Amante ed all'Ass. Cristina Dettù che hanno favorito l'iniziativa mettendo a disposizione lo scuolabus comunale per il trasporto degli alunni di Collemeto, garantendo quindi pari diritti a tutti i nostri studenti. Sarà un momento per ricorrere a strategie educative  divertenti basate su attività ludiche ma nel contempo formative.
Sono previsti laboratori di italiano, scienze, matematica, coding ed inglese, giochi come cruciverba, puzzle linguistici, visione di filmati e cartoni. Una scuola che vuole  aprirsi al Territorio, ascoltarne le esigenze ed impegnarsi a dare risposte concrete, che crede fortemente nel valore educativo che persegue e che non termina col suono dell'ultima campanella e così, al supporto in orario curricolare, ai box pomeridiani di recupero e consolidamento, ora si propongono attività estive in grado di divertire, intrattenere, coinvolgere e far socializzare tutti gli alunni.

 

Martedì, 12 Giugno, 2018 - 00:04