Scrutatori, sorteggio o nomina diretta?
Il Commissario Prefettizio ha convocato la Commissione Elettorale del Comune di Galatina, per il giorno 11 novembre alle ore 12, affinché proceda alla nomina degli scrutatori per il Referendum del 4 dicembre prossimo. Lilli Villani, Marcello Amante e Luigi Longo sono i membri effettivi della Commissione mentre Daniela Sindaco, Biagio Galante ed Antonio Pepe sono quelli supplenti. A presiederla sarà lo stesso viceprefetto vicario, Guido Aprea.
Sono ottantatre le persone da designare (tre per ognuna delle 27 sezioni elettorali normali più due per il seggio speciale). Quale sarà il criterio che si sceglierà per le nomine?
“Il sorteggio” fu la proposta di Marcello Amante in una mozione presentata in Consiglio comunale all'inizio dell'Amministrazione Montagna e questo metodo è stato sempre seguito sia da lui sia da Luigi Longo in tutte le tornate elettorali. Lilli Villani ha, invece, in ogni occasione preferito scegliere personalmente dall’albo gli scrutatori le persone da designare.
"In perfetta sintonia d’intenti e principi con le liste civiche che ho il privilegio di rappresentare -fa sapere Marcello Amante- ho ribadito a S.E. il Commissario Prefettizio che procederò, nell’indicazione dei nomi degli scrutatori, utilizzando ancora una volta il metodo del sorteggio tra gli iscritti all’albo comunale, nel rispetto della pari rappresentanza di genere ed utilizzando il criterio della turnazione escludendo quanti siano stati nominati nella più recente tornata elettorale, così come previsto dalla mozione da me presentata ed approvata nel Consiglio Comunale del 30.07.2012".
Tweet |