"Scrittori di classe", un concorso per tutti gli studenti
La “Conad”, nota società cooperativa del settore della grande distribuzione, nel quadro delle sue attività collaterali rivolte alle esigenze di formazione culturale della società, ha organizzato un concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi; si chiama “Scrittori di Classe” ed è rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia, avvalendosi, peraltro, di alcuni tra i più apprezzati autori di libri per ragazzi. “Scrittori di Classe” si inserisce nel quadro dell’iniziativa “Insieme per la Scuola”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.
Si tratta di un progetto ambizioso ed originale, nato dalla constatazione della scarsa propensione alla lettura degli italiani e dei giovani, in particolare. Un’iniziativa che, promuovendo la lettura e la scrittura tra i ragazzi, tende a valorizzare la coesione e la cooperazione in classe. “Scrittori di Classe” si avvale del contributo di alcuni tra i più importanti autori di letteratura per ragazzi, come Tim Bruno, Vanna Cercenà, Luigi Garlando, Beatrice Masini, Roberto Piumini: questi autori non solo incontreranno le classi vincitrici, ma contribuiranno alla pubblicazione degli scritti dei ragazzi, che saranno, poi, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
La partecipazione al concorso è semplice: occorrerà scegliere uno egli “incipit” preparati dagli autori e scrivere un racconto, arricchendolo anche con le illustrazioni. Inoltre, per accrescere ulteriormente il valore didattico dell’iniziativa, una volta caricato sul sito il proprio racconto (entro il prossimo 16 novembre), ogni classe potrà ricevere e valutare anche gli altri scritti. Il progetto avrà termine alla fine del prossimo mese di novembre. Tutte le informazioni possono essere consultate sul sito www.insiemeperlascuola.it
Tweet |