Scontro tra Golf e camion sulla Galatina-Collemeto. Una donna e tre bambine escono quasi indenni dall'auto distrutta

“Sono salve per miracolo”. Era questa la frase che più si sentiva ripetere, intorno alle ore 13:40 di ieri, mentre una giovane signora di Collemeto, le sue due figlie di 8 e 4 anni e la sua nipotina di 4 venivano medicate a bordo di un ambulanza del 118 a circa quattro chilometri da Galatina sulla strada per Copertino. La scena che si è presentata ai primi soccorritori ha fatto, d’istinto, pensare al peggio. Una Golf nera aveva la parte anteriore destra distrutta, il parabrezza anteriore frantumato e i due airbags esplosi. A qualche metro di distanza, un camioncino Iveco era riverso sulla fiancata destra ed occupava per quasi oltre metà della carreggiata.
I primi ad intervenire sul posto sono stati gli uomini di una volante della Polizia di Stato di Galatina che hanno attivato subito i soccorsi. Dopo alcuni minuti due ambulanze  (una dal ‘Santa Caterina Novella’ e l’altra dal ‘Vito Fazzi’) hanno raggiunto il luogo dell’incidente. Anche il guidatore del furgone non sembrava, comunque, avere riportato lesioni molto gravi. Era in piedi visibilmente scosso.
La signora e le tre bambine venivano, intanto, trasportate al Pronto Soccorso del nosocomio galatinese dove, a quanto sembra, hanno dovuto attendere quasi quattro ore prima di essere accompagnate in reparto. Ad una bambina sono stati messi alcuni punti di sutura sulla fronte. La giovane signora accusava dolore ad una spalla ed al collo. Non è ancora nota la prognosi.
Da una prima ricostruzione fatta dalla Polizia Stradale di Maglie sembra che i due veicoli stessero procedendo nella medesima direzione verso Copertino. L’impatto sarebbe avvenuto mentre la Golf era in fase di sorpasso del camioncino. La guidatrice nel tentativo, non riuscito, di evitare l’impatto avrebbe sterzato a sinistra finendo anche contro il guardrail che terminava proprio prima dello slargo davanti al viale privato che il furgone intendeva imboccare. L’agricoltore che era alla guida del mezzo pesante stava tornando a casa. Nel cassone aveva una fresa e del foraggio.
Il traffico sulla provinciale non è stato mai interrotto ed è stato disciplinato dai Carabinieri e dai Vigili urbani di Galatina. Le operazioni di sgombero della strada sono state completate intorno alle ore 17:30.

Venerdì, 21 Giugno, 2013 - 00:07

Galleria