SBV, tre punti guadagnati senza impegno

Per niente irresistibile, anzi un po’ arruffona ed altalenante, la Salento Best Volley liquida un Lecce Volley in disarmo, regalandosi tre punti importanti per la classifica senza impegnarsi più di tanto.
Se si dovessero esprimere delle considerazioni sulla prova offerta dagli atleti galatinesi, in un PalaPalio desertissimo, dovremmo storcere il naso per alcuni versi e rimanere soddisfatti per altri. Allora lasciamo il compito a mister Baldari della disamina tecnica e comportamentale della gara e sfogliamo la nota positiva: Alessio Rossetti.
Il giovane centrale, classe 1999, dopo l’esordio a 16 anni e venticinque giorni nella trasferta di Ruffano, viene proposto da mister Baldari titolare nel sestetto base, stante l’infortunio accusato in settimana da Federico Giaccari e l’indisponibilità di Gabriele Di Zanno.
La sua prestazione ,al netto di una normale componente emotiva derivante dalla giovane età, è stata più che positiva, contenendo gli attacchi dell’omologo avversario, raddoppiando il muro con efficacia e risultando pericoloso in attacco.
Poi , null’altro di interessante; una gara giocata con sufficienza dagli atleti blu-azzurri galatinesi ( e questo è un punto caratteriale negativo), con dei break importanti (+8) ed alcune pause incomprensibili che ,seppur infarcite di errori in battuta, non hanno pregiudicato l’andamento dell’incontro.
Solo nel secondo set la reazione dei leccesi diventa più efficace sfruttando al meglio i servizi poco incisivi della S.B.V. . La distribuzione del loro gioco passa attraverso azioni meno scontate, gli attacchi in diagonale di Cosi riportano in parità (26-26)  i giallorossi di mister Selvaggi ,ma ai vantaggi la spunta il sestetto galatinese sia pure con un po’ di apprensione.
Il terzo set è senza storia e viene conquistato senza patemi d’animo(25-17). I due liberi Apollonio e Giorgetti si alternano, rispettivamente, in fase di ricezione e difesa, De Matteis rileva l’opposto Riccardo De Lorentis e mette a segno i tre punti finali della gara.
Ben altra impostazione dovrà essere data ed adottata  , dopo la pausa pasquale, alla gara casalinga contro il Copertino che sta risalendo la classifica a suon di vittorie contro quotatissime avversarie. L’ultima in ordine di tempo è il 3 a 2 inflitto alle giovani promesse del Castellana , preceduta da quelle sul Lecce Volley ,Talsano e Toma Ruffano: insomma una squadra rinata che a sole tre lunghezze dalla compagine del Presidente Panico , terrà in allarme e sotto pressione tutto l’ambiente.
Che sia uno stimolo, da trasformare in positività, è compito di tutti i settori societari : poi saranno i giocatori a far valere carattere, approccio, mentalità  e bel gioco.

Mercoledì, 1 Aprile, 2015 - 00:01