SBV, argento al campionato provinciale under 19

Sfugge l’oro provinciale nella categoria Under 19 ai ragazzi della Salento Best Volley che subiscono  una sconfitta, pesante oltre misura, contro i pari età del Leverano. Il valore degli avversari che avevano concluso la regular season a punteggio pieno, assegnava basse percentuali di vittoria ai ragazzi di mister Baldari, laddove  anche il fattore campo(palasport Leverano) avrebbe avuto un’incidenza notevole sull’andamento della gara. Così non è stato, perché al di là del primo set perso nettamente(14-25) per un approccio a lenta carburazione del sestetto galatinese, gli altri due set sono stati giocati all’insegna del punto a punto , con la vittoria dei giallo-blu del tecnico Serio ai vantaggi :23-25 e 24-26.
E dire che nel secondo set i giovani SBV non sono riusciti a chiudere la frazione , dilapidando  un cospicuo vantaggio (23-20) con una ricezione deficitaria che ha esaltato il servizio avversario , accusando un break risolutivo di ben cinque punti.
Si aggiunga un metro di valutazione arbitrale mai univoco nel fondamentale del palleggio , sfacciatamente a favore del palleggiatore di casa (ripetutamente falloso),  ed il titolo è appannaggio dei leveranesi.
E’ da un triennio che i ragazzi SBV primeggiano in questa competizione mettendo in fila un oro e due argenti in ordine cronologico, raccogliendo in buona sostanza i frutti di un grande lavoro programmato e svolto dai responsabili del settore tecnico .
Ora il prosieguo del campionato Under 19 passa alla fase eliminatoria regionale  a cui accedono le vincitrici del titolo di ciascuna provincia e le seconde classificate di Bari e Lecce, appunto i ragazzi del presidente Panico.
Gli accoppiamenti venuti fuori dal sorteggio federale , vedranno gli atleti SBV incontrare il 20 febbraio a Foggia( palazzetto Preziuso) i pari età dauni del Volley Capitanata e il 01 marzo nella palestra Giovanni XXIII a Galatina ,i campioni provinciali baresi della Mater Volley Castellana.
Sarà un’esperienza notevole non solo per gli attori di quest’evento ma anche  per i più giovani che, con ammirazione e spirito di emulazione, tentano di avvicinarsi tecnicamente ai colleghi più esperti nelle varie competizioni che oramai si susseguono a ritmi forzati.
Infatti tutto il movimento giovanile della Salento Best Volley è impegnato nei  vari campionati di competenza : dalla I^ Divisione Giovani, alle competizioni Under 17, Under 15, Under 14 , Minivolley ed in rampa di lancio  riscaldano i muscoli i giovanissimi  per il campionato Under 13(3contro3 e 6 contro 6) e  il promozionale Under 12 che chiuderà a fine maggio la stagione agonistica.
Un gran bel da fare per la dirigenza blu azzurra ; uno stimolo gratificante per tecnici e atleti ,una soddisfazione per tifosi e appassionati che vedono crescere questo movimento marchiato Salento Best Volley ricco di entusiasmo e competenze professionali.
Crescere nello sport è il nostro credo, afferma il segretario Michele Pintaudi, e soprattutto significa vivere a pieno i concetti di solidarietà, responsabilità e slancio verso l’alto. Se poi il risultato a fine gara è una sconfitta, questa va letta come stimolo per un miglioramento, e non come sconfitta personale”.

Venerdì, 13 Febbraio, 2015 - 00:00