"Saremo l'ispettore ambientale ombra"

La migliore lezione è l'esempio. Dopo tanto parlarne, a circa sei anni dall'avvio e con estremo ritardo, si porta a conclusione il progetto dell' estensione della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale. Riteniamo la cosa indispensabile ed ineludibile per questo non ci esprimiamo oggi su modi, tempi e metodi utilizzati dall'amministrazione, non volendo sollevare polemica alcuna e rimandando ogni analisi a progetto consolidato.
Non possiamo però tacere su un problema grave: la colpevole assenza del buon esempio. Come si ritene di poter assumere autorevolezza se mentre si chiede ai cittadini galatinesi  civismo e senso di responsabilità l'Amministrazione non assolve pienamente ai propri doveri? Il territorio galatinese è assediato nelle sue periferie da numerosissime discariche abusive (un'associazione di liberi cittadini ne ha censite oltre 400) che aumentano di giorno in giorno e spuntando talvolta anche in pieno centro abitato. Da ultima anche nei pressi del rondò sulla strada per Corigliano d'Otranto dove, con un chiaro esempio di differenziata spinta, si è concretizzata una distesa d'amianto, solo amianto. Circa 30 metri quadri di lastre di eternit frantumate,  quindi ad alto rischio cancerogeno,  depositate da qualche ignorante e delinquente che meriterebbe solo la galera. Questa discarica va messa in sicurezza subito, così come prevede la legge, e il far finta di non vederla, cosa impossibile, è da irresponsabili oltre che perseguibile.
Abbiamo anche segnalato, a chi di dovere, qualche giorno fa una montagna di farmaci scaduti fuori dagli appositi cassonetti di raccolta nel cuore della città. Pericolosi rifiuti speciali abbandonati, su una delle principali arterie  cittadine, a ridosso del muro di cinta di un plesso scolastico, alla portata dei centinaia di ragazzi che frequentano quotidianamente la zona.
Possibile che tuttò ciò si sia palesato solo alla nostra vista? L 'Ispettore Ambientale, che prima o poi dovrà pur rendere conto alla città sul suo operato, o uno degli amministratori cittadini non hanno mai percorso tali strade?
È possibile, ma non è credibile.
Da liste civiche, quale sono, Galatina in Movimento, novaPolis Galatina, Galatina Altra e Movimento per il Rione Italia, sentono la necessità di dover dare una mano alla città e a chi ha responsabilità di ruolo, quindi, senza nessuna enfasi da spot pubblicitario,  hanno pensato di dare vita alla figura dell' "ispettore ambientale ombra". Vigileremo, segnaleremo e controlleremo affinché chi ha responsabilità nell'agire oltre che predicare sappia anche razzolare bene.

 

Lunedì, 21 Ottobre, 2013 - 00:06

Galleria