'Sapori di casa nostra' incorona le De.Co. galatinesi

"La giornata finale di “Sapori di casa nostra” -dice Antonio Spagnolo, presidente di Kilometro Zero- il gustoso gioco che ha animato il Centro Commerciale E. Leclerc di Cavallino dal 27 aprile a 11 maggio ed organizzato da MediaMorfosi, ha sancito l’apprezzamento da parte del pubblico del perfetto connubio tra tradizione ed innovazione culinaria. Le rivisitazioni degli Chef della FIPPC - Federazione Italiana Professional Personal Chef hanno conquistato anche i più piccini che, attirati dai fingers “colorati” e dalle morbide creme, non potevano credere che i piselli secchi o le fave di Zollino fossero così buoni"!
Molto apprezzati anche “Li cuzzetti”, aspirante ricetta De.Co. di Galatina, preparata dallo chef Fiorenzo Garzia (ristorante Le Tre Grazie) e presentata con gli alunni dei corsi di Programma Sviluppo.
Tra gli ospiti, il docente di marketing territoriale Roberto De Donno, l’assessore Alberto Russi, sostenitore del progetto De.Co. ed il panettiere Santino Beccarisi, che ancora oggi, da uno dei pochissimi forni a legna della città, sforna Lu Squajatu e lu Pane te li poverieddhri, preparati seconda l’antica ricetta di famiglia.
Importanti i “gemellaggi” ed i “matrimoni” nati nel corso di queste tre lunghe settimane e battezzati da De.Co.Gustiamo: il Pasticciotto di Galatina è affogato in un mare di “Cioccoliamoci” la prima salsa di cioccolato all'extravergine d'oliva firmata Dolce Arte di Cutrofiano, mentre i salumi artigianali di Enzo Baccaro hanno sposato Lu Squajatu e l’Africano del Matteo Cafè, lasciata nel congelatore la sua amata Mafalda ed ammaliato dalle grappe artigianali di Tenuta Verola, si accompagnava al Negramaro delle Cantine Palamà.
Di seguito le ricette a base di prodotti De.Co. rivisitati e preparati dalla Federazione Italiana Professional Personal Chef:
Crema di patate Sieglinde di Galatina con chips di pane (Squajatu di Galatina) e finocchietto selvatico;
Stracotto primaverile di manzo al Primitivo di Manduria DOC dolce;
Pasta su crema di fave di Zollino, Cicoria tardiva (o d’Aprile) di Galatina, pancetta, pesto, pomodori secchi;
Risotto con pisello nano di Zollino, menta e Zafferano, mantecato con crescenza;
Vellutata di pisello nano di Zollino e patate Sieglinde di Galatina, con chips croccanti di riso;
Vellutata di fave di Zollino e chips di carciofi in crosta di mais.

Giovedì, 16 Maggio, 2013 - 00:06

Galleria