Sant'Oronzo senza i gruppi elettrogeni delle baracche. Una buona idea anche per San Pietro 2014
Niente più gruppi elettrogeni per la festa di Sant’Oronzo. La decisione è stata presa dall’assessore all’Ambiente Andrea Guido dopo una lunga riflessione sui disagi che ciò potrebbe causare a tutti gli operatori commerciali ambulanti della festa patronale. “L’inquinamento atmosferico – ha dichiarato l’assessore Guido - prodotto dalle emissioni dei gas di scarico, l’inquinamento acustico prodotto dal rumore continuo dei numerosissimi dispositivi accesi ad unisono e i rischi per la sicurezza derivante da eventuali contatti diretti e indiretti con i circuiti alimentati, mi hanno indotto a prendere questa decisione così radicale”.
Sarà con ogni probabilità un’ordinanza dirigenziale a regolare gli aspetti tecnici di questa “rivoluzione” che attende la festa patronale mentre è già al lavoro l’intero staff dell’Assessorato all’Ambiente per definire un’adeguata regolamentazione comunale in materia tenendo conto, ovviamente, di quello che è il quadro normativo nazionale.
“Il numero di gruppi elettrogeni – spiega l’assessore Guido – che vengono utilizzati per alimentare le attività degli ambulanti durante i 3 giorni di festa e la loro altissima concentrazione in talune vie del centro producono un tasso d’inquinamento inaccettabile. Vada per il frastuono, che in ogni caso è notevolmente superiore alla soglia in decibel prevista dalla legge; ma le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina, gasolio e talvolta anche miscela (olio + benzina) sono un vero e proprio attentato alla salute e provocano un'enorme alterazione ambientale, pericolosa per tutti, ma soprattutto per gli anziani e i bambini. Ricordo che l’utilizzo dei gruppi elettrogeni è consentito solo in situazioni di emergenza nell’impossibilità di usufruire di energia elettrica dalla rete pubblica”.
“Siamo già al lavoro – conclude l’assessore Guido – per trovare delle soluzioni adeguate e faremo tutto ciò che è in nostro potere per coadiuvare i commercianti nella predisposizione di allacci temporanei, magari collettivi, alla rete Enel. Nei prossimi giorni, sentiti gli altri settori comunali competenti, definiremo nello specifico come organizzare il nuovo sistema di alimentazione elettrica”.
Sembra una buona idea anche per la festa dei Santi Pietro e Paolo 2014.
Tweet |