A Santa Caterina il viale dei Poeti

C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare alla III edizione del Premio Afrodite

Nascerà a Santa Caterina il Viale dei Poeti. Il lungomare che collega Santa Caterina a Santa Maria al Bagno, entrambe marine di Nardò, sarà decorato con maioliche, realizzate in una bottega artigiana di San Pietro in Lama, con decorazioni tipicamente salentine, sulle quali saranno incisi alcuni versi delle poesie vincitrici del Premio di Poesia Afrodite, con il calce il nome dell’autore.
Unico in Puglia, e probabilmente anche in Italia, il Viale dei Poeti è il frutto di un’idea originale del presidente della Pro Loco di Santa Caterina, Antonio Inguscio, che ha voluto lanciare un messaggio di speranza: in un’epoca in cui tutto sembra scorrere davanti ai nostri occhi in modo frenetico,  c’è ancora spazio per la poesia. La manifestazione, inoltre, è stata concepita nell’ottica di esaltare la salentinità, non solo perché ogni edizione, attualmente è la terza, è stata dedicata a illustri salentini, ma anche perché in questo modo si valorizzano i talenti poetici, molti dei quali provengono da questa terra e il nostro artigianato d’eccellenza. 
Le tre poesie vincitrici del premio Afrodite, (prima edizione del 2014), dedicata a Vittorio Bodini, sono già state incastonate sul muro del lungomare. Nel mese di giugno, si procederà con  l’incisione delle tre poesie vincitrici dell’edizione 2015 del premio Afrodite, dedicata al prof. Mario Marti, quindi quelle del 2016, in modo tale che, edizione dopo edizione, anno dopo anno, mattonella dopo mattonella il Viale dei Poeti diventerà un percorso di bellezza, sospeso tra i versi dei poeti italiani e il mare del Salento.
La terza edizione del premio Afrodite, quest’anno, si svolgerà il 30 luglio al Circolo Vela di Santa Caterina  e sarà dedicata a Maria Corti.
Intanto sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso di poesia. Gli elaborati devono essere inviati entro il 30 giugno. Possono partecipare autori di nazionalità italiana e straniera con opere edite  o inedite in lingua italiana o in vernacolo (con traduzione a fronte).

Tutte le modalità e i dettagli per partecipare alla III edizione del Premio Afrodite si possono trovare consultando il bando pubblicato su www.concorsiletterari.it

Mercoledì, 25 Maggio, 2016 - 00:05

Galleria