Per San Sebastiano torna l'Arcivescovo

Quella volta che un assessore non voleva più smettere di parlare

Quest’anno ritornerà l’Arcivescovo. Alle ore 18 di mercoledì 20 gennaio sarà monsignor Donato Negro a celebrare la messa per la festa di San Sebastiano. La chiesa-tenda sulla collina ad ovest di Galatina, com'è tradizione, ospiterà i Vigili Urbani ed una rappresentanza delle Forze armate e di Polizia presenti sul territorio.
Non mancheranno il Sindaco Cosimo Montagna, alcuni assessori (solitamente Roberta Forte diserta questo appuntamento) e consiglieri comunali. Ci sarà anche Antonio Orefice, comandante della Polizia Locale che, per diciotto ore settimanali, dirige i vigili di Gallipoli. Il 30 dicembre 2015 la Giunta galatinese, accogliendo la richiesta del Commissario straordinario della ‘Città bella’, gli ha concesso di mantenere l’incarico fino al 30 maggio 2016.
Come è ormai consuetudine, il Comando dei Vigili in occasione della festa del protettore, diffonderà la sintesi delle attività svolte nel corso dell’anno precedente. Sarà interessante verificare alcuni dati come quelli relativi al randagismo (dopo il cambio di gestione dei canili) o all’abusivismo (in particolare nel Centro Antico ed in Piazza San Pietro).
La comunità parrocchiale ha sempre accolto con attenzione i Vigili Urbani ma il Parroco don Dario De Pascalis non ha mai smesso di sottolineare la dimensione religiosa dell’incontro.
Molti ricordano ancora l’incidente diplomatico che si verificò qualche anno fa quando un assessore, conquistato l’ambone, non voleva più mollarlo e tenne un lungo comizio davanti al Vescovo sempre più contrariato. Alla fine si risolse tutto con un pacato rimprovero del Presule Otrantino al malaccorto politico. 

Lunedì, 18 Gennaio, 2016 - 00:07