"Salviamo gli ulivi secolari del Salento!"

Il Comune di Galatina scrive al Prefetto di Lecce

Al Prefetto di Lecce -Il Comune di Galatina con riferimento alla nota dell'Associazione Spazi Popolari inviata ai Sindaci dell'arco Jonico in data 23 Giugno u.s. si è fatta promotrice di un tavolo istituzionale per affrontare la problematica di cui all'oggetto. Il tavolo istituzionale si è costituito nell'aula consiliare del Comune di Galatina il 7 Luglio u.s. ed ha terminato i lavori formalizzando un documento unitario nel quale si chiedeva di: svolgere approfondimenti su tutti gli agenti causali del “Complesso del disseccamento rapido dell’olivo”;confermare la presenza di X. fastidiosa mediante l’applicazione di tecniche diagnostiche integrate secondo quanto previsto dai protocolli ufficiali EPPO; definire la patogenicità e la virulenza del ceppo di X. fastidiosa rilevata sulle piante infette; definire il ruolo delle piante ospiti e dei vettori nell’epidemiologia del batterio; sperimentare delle cure agro ecologiche volte alla salvaguardia del patrimonio olivicolo e spontaneo del Salento. 
Data la portata del problema si è ritenuto fondamentale il coinvolgimento di tutti i Comuni della Provincia di Lecce. A tal fine il Comune di Galatina ha inviato mezzo PEC a tutti i Comuni della Provincia di Lecce con nota del 28 Luglio u.s. l'appello di adesione al documento unitario formalizzato in seno la riunione del 7 Luglio u.s. Il documento unitario chiedeva anche la formalizzazione di un tavolo istituzionale di tutti i Sindaci ed Amministratori presso la Prefettura di Lecce.
Oggi 2 Agosto, al fine di accelerare le procedure di coordinamento ed azione dei Comuni della Provincia di Lecce, il Sindaco di Galatina Dr. Montagna ed il Consigliere delegato Congedo Antonio, lanciano un appello al Prefetto affinché convochi nell'immediato un tavolo Istituzionale per concretizzare un piano di azione comune per la Provincia di Lecce.
Si confida nella sensibilità di sua Eccellenza il Prefetto certi che questa richiesta venga accolta nell'immediato data la gravità e l'emergenza relativa all'inestimabile patrimonio arboreo di questo territorio.

 Il Sindaco Dr. Cosimo Montagna; Il Consigliere Comunale Delegato Ing. Antonio Congedo



Martedì, 5 Agosto, 2014 - 00:07