'Salvavita pischelli'. Il 16 un convegno del Consultorio Familiare
Nell'ambito del progetto regionale "I Consultori Familiari nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse" approvato e coordinato dal CCM del Ministero della salute, lo Spazio Giovani del Consultorio Familiare di Galatina,ha organizzato una giornata di studio in cui operatori sanitari, scolastici e studenti possano riflettere insieme su nuove metodologie per la promozione della salute. Molti sono gli obiettivi di questa giornata: dare voce agli adolescenti affinché esprimano il loro punto di vista sui programmi di prevenzione; sviluppare sinergia tra le diverse istituzioni sanitarie, scolastiche, sociali; condividere approcci metodologici e rendere note alcune esperienze pilota.
Nell'anno scolastico 2011/2012, per il progetto,sono state coinvolte le classi seconde delle scuole Liceo "P. Colonna" e IISS "Falcone e Borsellino". Attivare un processo di peer education non è stato semplicissimo tant'è che non sono mancate le difficoltà e gli errori ma, ogni giorno, " la gioia di fare" e " l'entusiasmo" hanno permesso di superare le avversità.
I ragazzi, che hanno partecipato a questa prima esperienza , hanno sintetizzato i loro messaggi di prevenzione in manifesti, pieghevoli, video e con essi hanno incontrato altri studenti.
L'esperienza è ben sintetizzata nell'opuscolo calendario 2012/2013 "Peer education"che sarà distribuito,nella giornata, a tutte le scuole e nei due video pubblicati su you tube: "Peer education e MST a Galatina" e " Pro x factor". In quest'ultimo video i ragazzi, con entusiasmo e creatività, hanno dato voce alle malattie che nel "concorso" sono state sconfitte da "Salvavita Pischelli" ovverosia il preservativo, unico elemento vincente per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
La giornata si prospetta come un incontro di idee e proposte e fra queste quella di attivare anche nella struttura dello Spazio Giovani del Consultorio incontri di informazione/ formazione in modo da fungere da ponte tra la Scuola e la Sanità.
Tweet |