Salvati ventidue siriani su un gommone al largo di Leuca

In seguito ad una richiesta telefonica di soccorso arrivata, alle ore 14:40 circa di ieri, alla Centrale Operativa del 118 di Lecce, è scattata un’operazione di ricerca e soccorso a favore di un gommone diretto verso le coste salentine. Le ricerche, rese particolarmente difficoltose dalle condizioni meteomarine avverse con onde alte circa due metri e vento fino a 30 km/h, sono state coordinate dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli e hanno visto impegnata la motovedetta CP 886 dislocata presso l’Ufficio Locale Marittimo di Leuca.
Alle operazioni di ricerca ha partecipato anche la Motonave “AEGEAN FAITH”, di bandiera Liberiana, dirottata sul punto in cui, grazie all’ausilio fornito dai moderni sistemi di rapportazione radio-satellitare in dotazione al Corpo delle Capitanerie di Porto, si presumeva che si trovasse il natante.
Il gommone con i migranti a bordo, della lunghezza di circa sei metri, intercettato alla deriva a circa 20 miglia a sud del Capo di Santa Maria di Leuca, è stato accostato dalla motovedetta della Guardia Costiera che ha provveduto a trasbordare i 22 migranti non regolari, di presunta nazionalità siriana. Gli stessi, giunti in porto a Santa Maria di Leuca alle ore 17:15 circa, sono stati trasferiti, dopo aver prestato loro le prime cure mediche e dopo i primi accertamenti di rito di Polizia Giudiziaria, presso il Centro di Accoglienza “DON TONINO BELLO” di Otranto.

Giovedì, 23 Ottobre, 2014 - 00:04