Salvati dalla Guardia Costiera 14 migranti pakistani
La Guardia Costiera di Gallipoli ha tratto in salvo nella giornata di ieri quattordici migranti che cercavano di raggiungere le coste italiane a bordo di una piccola imbarcazione in legno. Le attività di soccorso sono iniziate in seguito ad una segnalazione telefonica pervenuta alla centrale operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli, tramite il numero blu d’emergenza 1530, da parte del comandante di una unità da diporto presente in zona che segnalava la presenza del natante con il motore in avaria a circa 30 miglia a sud-est del porto di Santa Maria di Leuca.
Immediatamente si aè attivata la macchina dei soccorsi che ha visto impegnata la Motovedetta CP 886 in forza alla Guardia Costiera di Leuca. Il natante, nel frattempo continuamente monitorato dall’imbarcazione segnalante e da un'altra barca da diporto dirottata in zona dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli, è stato raggiunto in circa un'ora dalla Motovedetta CP 886. Tutti i i naufraghi, in apparente buono stato di salute, sono stati trasferiti a bordo.
Giunti nel porto di S.M. di Leuca, i migranti sono stati affidati alle cure del personale medico del 118 presente in banchina e, successivamente, accompagnati presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” del Comune di Otranto. I 14 migranti, tutti adulti, si sono dichiarati di nazionalità pakistana.
Tweet |