#SalentoCicloGame e le pietre "si aprono"
Domenica 9 ottobre 2016, Città Fertile e Salento Bici Tour organizzano la seconda edizione del #SalentoCicloGame: una caccia al tesoro in bicicletta per promuovere la cultura della mobilità sostenibilie e la conoscenza dei beni e del paesaggio di Gallipoli e del suo entroterra. La giornata sarà anche il primo OPEN DAY del "SAC Salento di mare e di pietre": dalle 10 alle 17 saranno aperti a tutti visitatori castelli, musei, aree archeologiche e biblioteche.
Il #SalentoCicloGame è un gioco collettivo in cui i partecipanti si muovono utilizzando esclusivamente la bicicletta, percorrendo una rete di itinerari ciclabili che collegano piccoli borghi, chiese rurali, ecomusei, aree archeologiche, etc. Durante il percorso, con distanze e dislivelli facili e adatti a tutti, affrontano una serie di prove e sono 'costretti' - per andare avanti - a scoprire le peculiarità del territorio che attraversano, i suoi racconti, le sue tradizioni; a fare insomma un’immersione totale nel Salento, tra la sua gente, al suono delle storie e le leggende che lo animano da millenni.
La squadra che si mostrerà più abile, attenta e creativa (visto che molte prove hanno a che fare con la creatività!) vincerà un tour in bicicletta per due persone nella formula del Bike & Camp. E' previsto anche un premio social (una city bike) per la squadra che sarà capace di attirare maggioramente l'attenzione sui social network.
Il Gioco è aperto a tutti: sia alle associazioni che vogliano presentarsi con una squadra già formata, sia ai singoli (che saranno inseriti dall'organizzazione in una delle squadre al punto di partenza). Alla prima edizione - nel 2015 - hanno preso parte più di 100 persone provenienti da tutta la Puglia e legate perlopiù ad associazioni che si occupano di mobilità sostenibile.
La partecipazione è gratuita. L'iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi (o avere maggiori informazioni) visita il sito di Città Fertile oppure contatta il + 39 340 91 42 136 (Lea). L'organizzazione mette a disposizione fino a 80 biciclette (per chi ne fosse sprovvisto).
Quest'anno, inoltre, è possibile anche programmare una vacanza nel Salento grazie alla proposta di Salento Bici Tour che propone un viaggio di una settimana alla scoperta di questo splendido territorio - concludendo la visita in modo speciale proprio con il #SalentoCicloGame! Per conoscere il programma del tour visitate la pagina di Salento Bici Tour
Tweet |