“Salento, il dopo xylella, olivo e territorio, come ripartire”
“Salento, il dopo xylella, olivo e territorio, come ripartire”. E’ questo il tema del convegno organizzato dal Lions Club Lecce Sallentum Universitas, distretto 108/AB, Circoscrizione IV – Zona 17, e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Lecce, con il preciso intento da parte di Stefano Durante, promotore dell’iniziativa e Presidente Lions, di portare un contributo al dibattito su un tema oggi molto discusso e attuale, e quindi sugli obiettivi, metodi e strategie per combattere un batterio dagli effetti devastanti. L'appuntamento è per il 5 aprile alle ore 18:00 presso l’Hotel President di Lecce.
E’ previsto un ricco e articolato programma nell’ambito del quale, grazie agli interventi degli autorevoli relatori, si cercherà di fare luce sia sullo stato della ricerca, sia sulle possibili misure volte a limitare gli effetti catastrofici del batterio e i danni al nostro patrimonio agroalimentare ed al nostro territorio nel corso di questi ultimi anni, guardando alle prospettive di rilancio che si rendono percorribili.
Sarà un importante appuntamento formativo ed informativo per consentire a tutti, specialisti e non, di conoscere la situazione attuale determinata dalla Xylella Fastidiosa - in fase evolutiva nel Salento da circa 7 anni - ma sarà anche l’occasione per fare il punto sia sull’opera di prevenzione, che passa attraverso le apposite misure fitosanitarie e le relative attività di monitoraggio, sia sulle azioni di supporto in favore delle aziende colpite da questo batterio e sulle opportunità di ripresa dell’economia di un intero territorio.
Interverranno al convegno i relatori: Prof. Luigi De Bellis Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento, il Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Puglia Dr. Rosario Centonze, e l’imprenditore ed esperto del settore Fernando Primiceri.
Tweet |