Salento chiama Grecia. Oggi un gemellaggio voluto dai Club Unesco e Rotary delle due sponde
L’influenza che la cultura greca ha avuto sulla storia e nella cultura del Salento è stata da sempre ritenuta particolarmente importante, specie per la presenza di un’area geografica di origine ellenofona, denominata Grecìa Salentina, che si estende nel comprensorio di ben 11 Comuni, nei quali viene ancora parlata la lingua Grika, di evidente derivazione ellenica. L’Associazione Italoellenica di Zollino, assieme ai Club UNESCO di Galatina e a quello di Zollino, facenti parte della Federazione Nazionale Italiana e Mondiale dei Club e Centri UNESCO, si è resa promotrice di un “Gemellaggio” tra i due citati Club Italiani ed i Centri UNESCO di Atene e dell’Argolide. I Partners UNESCO nell’ambito del Progetto di Interscambio Culturale denominato: “FIGLI DI UNA STESSA, ANTICA MADRE” hanno deciso di gemellarsi. Anche il Rotary Club di Galatina, Maglie e Terra d’Otranto, presieduto da Vincenzo Liguori, in continuità con il Progetto Rotary denominato “Mediterraneo Mare di Pace”, si gemellerà con il Rotary Club di Atene Likavytos presieduto da Mary Marouli Zilemenou. La cerimonia avrà luogo sabato 25 maggio 2013 alle ore 20,00 presso la Masseria Chicco Rizzo in Martignano.
I Partners ellenici, in particolare il Centro UNESCO di Atene presieduto da Tassos Varelas, e quello dell’Argolide presieduto da Mary Marouli Zilemenou, saranno ricevuti e ospitati per quattro giorni nel Salento per conoscere ed interagire con il patrimonio artistico-culturale della nostra Provincia, coadiuvati dal Presidente del Club UNESCO di Galatina Salvatore Coluccia e dal Presidente del Club di Zollino Antonio Chiga, dal Presidente del Rotary Club di Galatina, Maglie e Terra d’Otranto, insieme a Pompeo Maritati, Presidente dell’Associazione Italoellenica e Vice Presidente del Club UNESCO di Zollino.
La visita degli ospiti greci vedrà una giornata dedicata alla scoperta della città di Otranto, organizzata in collaborazione con il Club UNESCO di Otranto, presieduto da Enrico Risolo. Le attività d’interscambio culturale vedranno inoltre la collaborazione di artisti e associazioni culturali, ed in particolare quella dei fratelli Gianni e Rocco De Santis, studiosi e divulgatori d’eccezione, fondatori del Gruppo Musicale Avleddha con cui da anni alimentano la lingua greco-salentina, eseguendo un repertorio di canzoni di nuova e originale concezione; Specimen Teatro di Salvatore Gervasi e Mariella Salerno; Liliana D’arpe commediografa, cantante e scrittrice; Salvatore Palamà direttore del Museo delle Civiltà Contadina di Calimera; Mattia Manco e Roberta Elìa rispettivamente musicista e cantante in lingua Grika; Giorgio Filieri Presidente dell’Associazione Asteria di Sternatia.
Tweet |