"Sacchetto mio, quanto mi costi?!"
Gentile Direttore, mi rivolgo a Lei per il costo delle buste biodegradabili applicato dai Supermercati dal 1° del corrente anno. Oggi mi sono recato in un noto supermercato di Galatina e ho, purtroppo, constatato che il costo della busta contenente la frutta od altro viene conteggiato in forma variabile e cioè moltiplicando il parametro fisso di tutti i prodotti, Kg. 0,006, per il prezzo della merce e, quindi, la medesima busta ha un costo diverso a seconda del differente prezzo della merce acquistata. Vale a dire,se acquisto un Kg di mele al prezzo di Euro 1,79 pago la busta euro 0,01074,
mentre se compro altro tipo di frutta per lo stesso peso a prezzo più alto il costo della busta è maggiore (Kg. 0,006x4 = 0,024). Come vede, si è trovato il sistema per far pagare l'ennesima "tangente" ai consumatori, perchè nel prezzo del prodotto è sicuramente incluso anche il costo dello shopper.
Tanto ho ritenuto di segnalarLe, nel caso volesse informare i suoi lettori e, quindi ognuno si potesse regolare dove andare a fare la spesa.
Gentile Lettera firmata, questa "protesta dei sacchetti" mi sembra francamente inconsistente. Anche prima della "rivoluzione" il sacchetto veniva pesato e pagato allo stesso prezzo della frutta o verdura contenute. Cari saluti. (d.v.)
Tweet |