Sabato, per la 'giornata internazionale della fruizione lenta' il 'Cavoti' ti attende

Il Museo civico galatinese è fra i 220 al mondo che celebreranno lo SlowArt Day. Per partecipare occorre prenotarsi

Sabato 12 Aprile, l’Aps 34° Fuso porterà al Museo Civico P. Cavoti di Galatina la giornata internazionale della fruizione lenta, lo SlowArt Day. L’evento, celebrato in tutto il mondo e giunto al suo quinto anno, vuole incoraggiare un approccio all’arte più riflessivo, in controtendenza alla frenesia della vita quotidiana che si rispecchia anche nei tempi medi di fruizione della cultura, sempre più ridotti. Sono 220 le istituzioni museali internazionali che prenderanno parte all’iniziativa. Tra i pochi musei italiani, il Museo Cavoti di Galatina avrà l’onore di rappresentare il Salento e il suo ricco patrimonio.
La mattinata si suddividerà in due parti: dalle ore 10:00 alle 13:00 i visitatori potranno osservare in autonomia alcune opere selezionate, dedicando ad ognuna di esse dai 10 ai 15 minuti, aiutati dal materiale informativo distribuito dall’Aps 34°Fuso; dalle ore 13:00 in poi sarà possibile raccontare la propria esperienza durante la pausa pranzo autogestita e ospitata nelle sale del Museo.
Per partecipare è necessario registrarsi tramite il sito eventbrite.com.
Nel pieno spirito della condivisione, utilizzando l'hashtag #slowartday si potranno coinvolgere le community presenti su facebook, twitter e instagram che da mesi seguono le attività dell’Aps 34°Fuso. L’iniziativa rientra infatti, nell’ambito delle attività del progetto Museoweblab, vincitore del bando "Principi Attivi 2012" il cui obiettivo è quello di sperimentare approcci e strategie innovative per la valorizzazione e promozione di piccole e medie realtà museali, attraverso l’uso del web 2.0 e l’adozione della sua filosofia partecipativa.

Giovedì, 10 Aprile, 2014 - 00:05