Rosa del Golfo sbarca a New York
Rosa del Golfo è stata protagonista, come unica azienda Salentina, della puntata della trasmissione americana “Regional Hunter” realizzato da Frank Prisinzano - blogger americano con un canale Youtube seguitissimo, nonché noto ristoratore – ed in onda in America. La troupe degli States è stata un giorno intero in compagnia di Rosa del Golfo, prima nei vigneti dell’azienda e poi in cantina per un tipico pranzo della vendemmia, e per scoprire i segreti della vinificazione del Rosa del Golfo e del Bolina, prodotti che stanno riscuotendo un grande successo in America.
La troupe e Prisinzano – insieme al compagno di viaggio Camilo Ceballo (uno dei più esperti Sommelier di New York) – sono rimasti piacevolmente stupiti dal Vigna Mazzì, degustando la nuova annata direttamente dalle botti in cantina. Vigna Mazzì è prodotto in piccole quantità, ed è ora disponibile, per la prima volta, a New York e Los Angeles.
Damiano Calò, titolare dell’azienda, per promuovere il territorio Salentino, ha accompagnato lo staff a Gallipoli, dove sono state girate diverse scene del documentario nella città vecchia, e una divertentissima clip nel mercato del pesce, dove Frank e Camilo hanno degustato frutti di mare e gamberi crudi direttamente sul banco del pesce, con i pescatori Gallipolini a intonare “New York new York”.
“E’ stato davvero un grande onore essere scelti per un evento così importante, Rosa del Golfo è presente da tanti anni in America, da poco anche con il nostro Rosato “Vigna Mazzì” e partecipare a questo documentario è stato per noi un riconoscimento del lavoro svolto dalla nostra azienda” ha dichiarato Damiano Calò.
L’Azienda Vinicola Rosa del Golfo nasce circa due secoli fa per volontà della famiglia Calò, e deve il suo nome al più famoso dei vini prodotti, il Rosa del Golfo, rosato del salento quel lembo estremo di Puglia che è la penisola salentina: un territorio collinare argilloso - calcareo, con le tipiche placche di terra rossa, ricca di ferro, con un clima temperato, ideale per la vite e ulivo. I vini Rosa del Golfo affondano le loro antiche radici nella tradizione della Terra d’Otranto. L’azienda produce circa 300.000 bottiglie l’anno. Tra i vini più famosi, oltre al Rosa del Golfo, il Vigna Mazzì, la Bolina, il Primitivo, il Portulano e lo Spumante Brut Rosè.
Tweet |