Romano Prodi a Galatina, in pantaloncini da turista

Ha gustato la granita di melone del Caffè della Basilica. "Lasciate perdere l'aeroporto, fate la metropolitana di superficie", è il consiglio al Sindaco

Nel 1995 gli portò bene. Cominciò proprio dalla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria il suo giro d'Italia come leader dell'Ulivo e nel 1996 potè dare vita al suo primo governo. Romano Prodi, sabato scorso, è ritornato da turista proprio in piazzetta Orsini. Era accompagnato dalla moglie, Flavia Franzoni, e da due amici. Dopo una visita agli affreschi di Santa Caterina d'Alessandria che lo ha particolarmente colpito ha pensato bene di concedersi un po' di riposo sulle poltroncine del Caffè della Basilica. Qui è stato raggiunto da Cosimo Montagna, accompagnato dalla moglie, con Franco Balena e signora.
La conversazione con il Sindaco ha toccato molti punti interessanti. I complimenti per la "sua città e per le grandi potenzialità turistiche che possiede" sono stati molti e accompagnati da un consiglio preciso. "Dovete sfruttare tutti questi tesori che avete" -ha detto l'ex-presidente del consiglio al primo cittadino. Scartata l'idea di far riprendere i voli civili nell'aeroporto "Fortunato Cesari", il leader della Commissione Onu per l'Africa, ha, invece, molto apprezzato l'iniziativa prospettatagli da Montagna di una metropolitana di superficie che partendo da Brindisi tocchi anche Galatina.
("Abbiamo già verificato nei giorni scorsi la sua fattibilità con un tecnico dei trasporti della Regione Puglia"-conferma il Sindaco di Galatina).
Davanti alla granita di melone preparata da Paola De Matteis e da Cristian Caloro il tempo, per Prodi e i suoi amici è volato via. Erano arrivati in piazzetta Orsini intorno alle 17:30 e l'hanno lasciata un paio d'ore dopo. Nel frattempo hanno potuto gustare anche i pasticciotti e delle fresche fette di melone.

Martedì, 9 Luglio, 2013 - 00:06

Galleria