Riunito il tavolo tematico di oncologia e senologia

Lo scorso 12 luglio presso la Direzione Generale si è tenuto il tavolo tematico dell’oncologia e della senologia. Erano presenti i Direttori Generale e Sanitario, primari e medici dell’oncologia e dell’ematologia del Vito Fazzi oltre che le associazioni del Tavolo tematico: Associazione SOS per la Vita, Associazione per un sorriso in più, Associazione Anteas Lecce, Associazione SOS linfedema, Associazione AEEOS onlus, Associazione   Triacordia, Associazione Jole Bissanti ed Associazione Centro diritto alla salute. In rappresentanza della Regione era presente anche Paola Povero che ha sottolineato quanto la problematica dell’oncologia sia sempre stata tenuta da conto dal Presidente Emiliano.
Durante l’incontro Silvana Melli ha illustrato con delle slide il modello organizzativo di un  percorso oncologico da condividere con i presenti e ha proposto l’istituzione di un gruppo di lavoro che operi in sinergia con la Direzione  Strategica per il  pieno raggiungimento degli obiettivi Regionali, a cominciare dal modello proposto in modo da attuarlo nella Asl di Lecce.
Rita Tarantino, referente del tavolo tematico senologia e oncologia, ha dichiarato che "il tavolo è stato convocato in virtù delle criticità denunciate dai cittadini riguardanti soprattutto il percorso oncologico. Queste criticità durante l’incontro sono state analizzate e discusse alla presenza del Direttore Generale, e, le Associazioni, hanno già condiviso con entusiasmo  il nuovo percorso proposto”.
Silvana Melli ha poi consegnato ai presenti copia di tre proposte di delibere riguardanti la riorganizzazione dei percorsi relativi al carcinoma mammario. I presenti, sia medici che associazioni del settore,  all’unanimità hanno condiviso ed apprezzato quanto proposto dal Direttore Generale ed hanno auspicato che i  nuovi percorsi illustrati siano il punto di partenza per una collaborazione sempre più proficua fra cittadini, personale medico e Direzione Strategica.

Sabato, 16 Luglio, 2016 - 00:05