Ritrovato a Roma il minore scomparso il 29 luglio

Ieri mattina è giunto a Lecce accompagnato dai famigliari, in continuo contatto con la Questura. Il minore di nazionalità marocchina Osama, allontanatosi il 29 luglio scorso e rintracciato nella nottata di lunedèì ad Aversa. Gli accertamenti, tuttora in corso, hanno permesso di chiarire che il giorno della scomparsa, il minore è stato inquadrato da una telecamera della stazione ferroviaria di Lecce. Nella giornata di domenica 2 agosto sono pervenute alcune segnalazioni dalla zona di Roma, prima da Ostia Lido, poi dalla Stazione Termini.
Grazie alla continua collaborazione dei famigliari, il ragazzo è stato in particolare localizzato a Roma Termini dove era stato inquadrato più volte dalle telecamere di videosorveglianza,  nel pomeriggio inoltrato, in compagnia di alcuni ragazzi.
Il fratello, partito alla volta della Capitale con altri famigliari, ha riconosciuto il minore scomparso nelle immagini, che gli erano state mostrate dalla Polizia Ferroviaria di Roma Termini. Da quel momento le attività di ricerca si sono circoscritte fino ad arrivare all’esito positivo della scorsa notte.
Questa attività, coordinata dall’Autorità Giudiziaria, è stata condotta dalla D.I.G.O.S. di Lecce, con la collaborazione della Questura di Roma, del Commissariato di Ostia e dalla Polizia Ferroviaria di Roma Termini.
Dopo la scomparsa è stato anche attivato il tavolo di coordinamento delle ricerche presso la Prefettura di Lecce. Un importante contributo è stato fornito dalla Comunità Marocchina in Italia ed in particolare dal Console Onorario del Marocco  Vincenzo Aabbinante che ha seguito attivamente tutta la vicenda.

Giovedì, 6 Agosto, 2015 - 00:04