Rispetto ambientale e riciclo creativo, una mostra al Castello Angioino
Nelle suggestive sale del Castello Angioino di Copertino, patrocinata da Presidenza della Regione, Presidenza della Provincia, Comune di Copertino, Camera di Commercio di Lecce e Lecce 2019, è stata inaugurata il 3 maggio scorso una mostra scenografica incentrata sul rispetto ambientale e il riciclo creativo, un percorso motivante nelle infinite vite della materia dove ogni opera è il risultato composto e eccentrico di materiali poveri, dismessi, raccolti e inutilizzati come sughero, plastica, legno, vetro. Le tre artiste coinvolte, sono tutte romane: Alessandra Fiordaliso insegnante nel corso - Riuso Creativo - “LOGICO”, Roberta Amurri ideatrice del progetto Metacarta e Ilaria Sadun art director di Metamorphosi con la partecipazione di Edù Nofri.
All’interno della mostra c'è una sezione dedicata alla moda etica, con opere tessili disegnate e autoprodotte dalla stilista Francesca Iaconisi ideatrice del marchio artigianale Silente.
La mattinata di mercoledì 7 Maggio sarà dedicata al Convegno Tematico sui rifiuti: “Differenziata: quali ostacoli?” I lavori si svolgeranno nella sala Angioina del Castello dalle ore 8:30 alle ore 13:00 con gli interventi di numerosi relatori, tutti tecnici ed esperti del settore. Modera il giornalista Danilo Lupo (TeleRama).
Puntando alla sensibilizzazione della comunità e alla costruzione di un’esigenza coscienziosa nei confronti dell’ambiente e degli esseri viventi, il Laboratorio Vico Serpe scommette sulla forza comunicativa del binomio arte/ riciclo e guarda alla creatività come ad una scialuppa di salvataggio per l’ambiente, sempre più vicino ad essere sommerso dai rifiuti.
La mostra è aperta e visitabile tutti i giorni fino al 10 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 (Ingresso libero).
Tweet |