Rischia fino ad un anno di reclusione e 10000 euro di multa il galatinese che ha abbandonato sei cuccioli in strada

Giovedì pomeriggio pensava di non essere visto da nessuno. Ha aperto lo sportello, ha abbandonato in strada tre cagnolini, ha rimesso in moto e si è diretto verso Galatina. Non si è accorto che, poco più in là, ferma sul ciglio della strada era parcheggiata un'auto con a bordo una signora che si stava preparando per fare la solita corsetta pomeridiana. "Eih che fai?" -gli ha urlato la podista. "E tu che vuoi. Chiama i Vigili se hai problemi!"- ha risposto lui in segno di sfida. La signora non ha perso tempo. È riuscita ad annotare solo la parte numerica della targa dell'auto ed ha subito telefonato ai Vigili Urbani.
Sul posto, in Contrada Paradisi, è stata subito raggiunta da un agente della Polizia Locale. A lui ha descritto l'uomo. Il Vigile ha individuato la persona di cui si stava parlando ed è andato a trovarlo a casa. Dopo qualche ritrosia l'uomo ha accettato di accompagnare l'esponente delle forze dell'ordine nel luogo in cui, in presenza del Veterinario della Asl, ha ammesso di avere abbandonato non solo i tre cani di ieri ma anche altri tre il giorno prima.  Intanto là intorno era rimasto solo un cane. Gli altri due erano spariti.
Nella giornata di ieri un signore si è presentato al Comando dei Vigili Urbani con i due cagnolini smarriti. La cucciolata di sei è stata, quindi, ricostituita ma uno dei cani è stato già adottato.
L'uomo, segnalato all'Autorità giudiziaria, rischia la reclusione fino ad un anno ed una multa fino a 10.000 euro.
Nel bilancio del comune di Galatina la voce 'randagismo' assorbe circa 300.000 euro. Oggi è possibile anche ai privati sterilizzare i propri cani con soli 50 euro. Sembra asurdo che non venga fatto.

Sabato, 25 Maggio, 2013 - 00:06