Riprende il gemellaggio di Copertino con Cupertino

Ad annunciarlo è stato Gilbert Wong, sindaco della città californiana

Il secondo step del gemellaggio tra la città di Copertino e quella californiana Cupertino, che nel 2013 ha festeggiato il suo 50mo anniversario, si svolgerà nel corso del 2015. Ad annunciarlo con estremo entusiasmo il consigliere comunale copertinese Mauro Valentino che si è occupato dell'iniziativa insieme al relativo Comitato. "Da una situazione di abbandono ventennale del gemellaggio che aveva prodotto una sorta di rassegnazione - spiega Valentino - assieme ai componenti del comitato per lo stesso, ci siamo prefissati sin dall'inizio un programma a lungo termine caratterizzato da vari step progettuali tra l'altro enunciati nel protocollo d'intesa sottoscritto dal Sindaco di Copertino, Giuseppe Rosafio, e dall'attuale sindaco di Cupertino, Gilbert Wong, durante la storica visita di quest'ultimo nella nostra città nel febbraio del 2013". 
Il primo step è stato raggiunto nel corso del 2013 ed ora sono in corso i lavori organizzazione che vedranno l'applicazione del secondo step che, come spiega Valentino, "riguarderà l'avvio dei programmi di scambio tra studenti delle due Città Sorelle nel corso del 2015. L'annuncio ufficiale è stato dato dallo stesso sindaco Gilbert Wong nel corso dello "State of the City Address" ovvero l'annuale discorso del sindaco, appena insediato, sulla situazione attuale della città e le linee programmatiche da realizzare". Una decisione che  inorgoglisce la città copertinese e fa comprendere la disponibilità e l'interesse degli amici americani nel concretizzare passo dopo passo ogni punto progettuale del protocollo d'intesa.
L'iter operativo prevede in un primo momento l'accoglienza nella città copertinese, nel corso del 2015, di 10 alunni di una scuola media di Cupertino al fine di permettere loro percorsi formativi presso aziende copertinesi partner del progetto. "Sarà l'occasione - spiega ancora Valentino - per far conoscere loro il nostro territorio, la nostra città, le sue bellezze architettoniche e le nostre eccellenze gastronomiche. I ragazzi americani saranno ospitati presso famiglie di alunni copertinesi che nel 2016, a loro volta, partiranno verso Cupertino per un'esperienza formativa a contatto con culture, tradizioni, diversa lingua e differente sistema scolastico/educativo. Tali scambi culturali saranno calendarizzati annualmente dalle rispettive scuole ed amministrazioni comunali". Un lavoro certamente impegnativo ma "i gemellaggi - conclude il consigliere Valentino - restano uno strumento indispensabile per ampliare gli orizzonti guardando a nuove prospettive per la nostra comunità".

 

Venerdì, 14 Febbraio, 2014 - 00:04