Riportata la legalità nella pineta di Torre dell'Orso

Nella tarda serata di sabato fino alle prime ore di domenica, è stato effettuata una massiccia attività di controllo nella località turistica di Torre dell’Orso, finalizzata al contrasto dei fenomeni dell’abusivismo commerciale, dello spaccio si sostanze stupefacenti e della occupazione abusiva della pineta.
Il servizio, organizzato in riunioni congiunte con il Comune tenutesi in Prefettura e Questura, ha raccolto il grido d’allarme lanciato nei tavoli istituzionali dagli amministratori e dal Comandante della Polizia Municipale di Melendugno. Il complesso dispositivo, coordinato da un Primo Dirigente della Polizia di Stato, ha impiegato circa 100 operatori, con aliquote di personale della Polizia di Stato ed in particolare della Squadra Mobile, del Reparto Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine, del Commissariato di Otranto, del Comando Provinciale Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Melendugno. Sono intervenute anche due unità cinofile della Guardia di Finanza.
Nell’ambito dell'operazione, iniziata alle ore 19 di sabato e conclusa alle 3: il cittadino senegalese M. S. nato nel 1997, regolare sul Territorio Nazionale, è stato sorpreso nell’atto di spacciare alcune dosi di marijuana nella zona antistante la “Gelateria Dentoni”, poco distante dalla pineta. Sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di 28 grammi di marijuana divisa in dosi e, pertanto, è stato tratto in arresto per il reato di cui all’art. 73 T.U. stupefacenti;
un ventenne marocchino è stato sottoposto a controllo in via Cile e sorpreso in possesso di circa 4 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana e, pertanto, segnalato quale assuntore ai sensi dell’art. 75 T.U. stupefacenti; 
un 45enne senegalese è stato trovato all’atto del controllo privo di permesso di soggiorno e quindi è stato colpito da provvedimento di espulsione ed è stato portato in un centro di trattenimento e da lì sarà accompagnato in Senegal.
sono state controllate ed identificate 57 persone ed effettuati 8 sequestri di merce a carico di altrettanti venditori abusivi. Nel corso dei numerosi controlli ai venditori ambulanti, non sono stati rilevati casi di vendita di prodotti dal marchio contraffatto e sono stati elevati verbali per sanzionare tre venditori senza licenza, e due occupazioni di suolo pubblico.
Nel corso della fase finale dell’attività di controllo è stata effettuata una capillare perlustrazione della pineta, dove sono stati individuati e successivamente smantellati tredici insediamenti abusivi, consentendo alla ditta “Ecoteknica” di ripulire l’area. Peraltro dall’esame dei dati sulla criminalità nella zona, condotta dalla Divisione Anticrimine nei giorni precedenti, non erano stati rilevati né episodi di violenze né reati predatori, contrariamente a quanto accade in altre zone delle coste salentine.

Lunedì, 30 Luglio, 2018 - 00:06