'Rione Italia 1954', la targa torna quasi al suo posto
Qualche tempo fa, con stupore ed amarezza, scoprimmo che un pezzo di storia del Rione Italia, la sua targa segnaletica del 1954, era stato danneggiato e ricoperto da una mano di vernice e reso irriconoscibile. E' pressocchè inutile raccontare che vanamente abbiamo cercato di recuperarla per potere, a nostre spese, restaurarla e riposizionarla in una nuova sede più illuminata, visibile e consona. Come è inutile dirvi che nonostante il nostro impegno non ci siamo riusciti. Non ci interessa raccontare gli incredibili dettagli, nè ci interessa fare polemica o avere discussioni inutili con le persone. Vi basti sapere che abbiamo deciso di abbandonare l'idea di recuperare una targa, comunque ormai danneggiata, e l'abbiamo fatta riprodurre perfettamente identica dalla NUOVA MARMO ARREDO, che con noi ha collaborato a questo evento.
Domani Domenica 24 MARZO alle 11:00 la targa sarà inaugurata e restituita ai suoi 'legittimi proprietari', i cittadini del RIONE ITALIA. Per noi il rifacimento della targa con la scritta "RIONE ITALIA 1954" rappresenta una specie di rinascita, riacquistiamo l'identità e la dignità cancellate in un colpo solo con una mano di vernice! Probabilmente non si è trattato neanche di un semplice atto di inciviltà, chi lo ha fatto sicuramente non immaginava che, in questo modo, andava a cancellare una storia, quella di tanti uomini e donne che per 60 anni hanno voluto il Rione proprio come è oggi.
Siamo sicuri che a tanta gente brilleranno gli occhi leggendo sulla targa quelle parole. Ci torneranno alla mente tutti quegli uomini e donne che, dagli anni '50 ad oggi, hanno vissuto e popolato il Rione più bello, vivibile e operoso della Città. A loro in particolare è dedicata la nuova targa.
Tweet |