Rimandare all'1 novembre la raccolta differenziata?

Salve, Le scrivo perchè avrei bisogno che qualcuno chiarisse questa questione che penso riguardi tutti i nuclei familiari residenti a Galatina. Siamo al 25 novembre, tra 5 giorni partirà il progetto di raccolta differenziata porta a porta e ancora molte famiglie di mia conoscenza ubicate in zone differenti non hanno ricevuto i secchi e, soprattutto il depliant. Questa mattina, recandomi all'ufficio per pagare la rata di settembre, ho approfittato per chiedere chiarimenti.
La risposta, secondo me sconcertante è stata questa: siccome sono in ritardo, dal 1 ottobre chi ha ricevuto tutto aderirà al nuovo piano, chi non ha ricevuto continuerà come prima, la transizione durerà per circa 20 giorni.
Ora mi chiedo, ci vorrebbe tanto a posticipare tutto direttamente al 1 novembre? Non riuscire a rispettare i tempi è umano, ma fare le cose alla carlona è inaccettabile. Cioè, mi chiedo io mercoledì butterò vetro o umido? Per metà Galatina (o per le strade che hanno ricevuto tutto) si raccoglierà vetro, per gli altri umido? E se ha un senso, e ce l'ha differenziare tra secco e umido, alla fine della raccolta, fino a che non si va a regime, per esempio il lunedì e il venerdì l'umido andrà dove dovrà essere destinato e chi ancora li mette insieme da un'altra parte o tutti amorevolmente insieme, alla faccia di chi sta facendo la raccolta?
Se è vero quanto detto dall'addetto all'ufficio, inviterei l'amministrazione, a rimandare l'inizio di questa raccolta fino a quando non sarà tutto pronto.

Sabato, 28 Settembre, 2013 - 00:05