Ricoverato a Galatina melendugnese trovato positivo al coronavirus

Alle ore 20 Emiliano ha comunicato che i casi di salentini contaggiati dal COVID-19 sono diventati sette

Un’altra persona il cui primo tampone ha dato risultato positivo al COVID-19 è stata ricoverata nella notte nel Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Galatina. Si tratta di un uomo di Melendugno. È stato visitato nella tenda di pre-triage, montata davanti agli ingressi del Pronto Soccorso, e poi trasferito nel Padiglione Palmina De Maria. La tenda è stata immediatamente sanificata.
I tamponi di conferma sono stati inviati a Bari.
Dopo quello della novantenne di Copertino ricoverata ieri sera al Fazzi, questo è il quinto caso di contagiato da Coronavirus nel Salento (marito e moglie di Aradeo, anestesista nell'Ospedale di Copertino, 90enne al Fazzi e melendugnese).
La ASL, intanto, ha attivato tutti i protocolli previsti in casi come questo. Si stanno rintracciando eventuali persone che abbiano avuto contatti ravvicinati con il contagiato a partire, ovviamente, da quelle del suo nucleo famigliare.

Ore 17
Per motivi precauzionali, viste le sue condizioni di salute, l'uomo di Melendugno è stato trasferito al "Vito Fazzi" di Lecce. Il trasporto è avvenuto con un'ambulanza che la Asl ha adibito esclusivamente a questo servizio. Questo mezzo viene utilizzato solo per questo tipo di pazienti.
Negli ambienti sanitari si fa rilevare che il comportamento dell'uomo è stato esemplare. Si è presentato alla tenda pre-triage comunicando i sintomi e dichiarando subito di essersi recato in Veneto alla fine di Febbraio.  Dopo la visita gli è stato prelevato il tampone e lo si è fatto attendere nella stanza a pressione negativa del Pronto Soccorso.

Ore 18:42
La conferma ufficiale del presidente Michele Emiliano
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con riferimento all'emergenza Coronavirus e sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica: "Rilevato un caso positivo al Covid-19 in Provincia di Lecce. Il test sarà inviato all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. Il Dipartimento di prevenzione della Asl di Lecce e Bari hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti".

Ore 20:01
Emiliano comunica che i casi, rilevati oggi in provincia di Lecce, sono tre

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica che oggi 7 marzo – con aggiornamento alle ore 20.00 - sono stati effettuati 92 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi:

77 sono risultati negativi e 15 positivi.
 
I casi positivi sono cosi suddivisi: 
1 Provincia di Bari; 
1 Provincia Bat
3 Provincia di Brindisi
3 Provincia di Lecce (Il cittadino di Melendugno e altri due casi. Tutti sono ricoverati al Fazzi, ndr)
7 Provincia di Foggia (tra questi c'è il caso deceduto oggi)
 
Con questo aggiornamento salgono a 39 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus.
Tutti i test positivi verranno inviati all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione rispettivamente delle Asl di Foggia, BAT, Lecce e Bari hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

 

Sabato, 7 Marzo, 2020 - 07:41