Riapre l'Università Popolare 'Aldo Vallone'

L’Università Popolare Aldo Vallone Galatina riaprire i battenti dopo la pausa estiva. Innanzitutto, a nome del Consiglio direttivo,  invito tutta la cittadinanza all’inaugurazione dell’anno accademico 2015-2016, che si terrà presso la Sala “C. Contaldo” del Palazzo della cultura  “Z. Rizzelli” il giorno sabato 24 ottobre, alle h. 18:00, con la partecipazione di Alessandro Valenti e Edoardo Winspeare. Uno scrittore  e un regista, dunque, ormai da molti anni rappresentanti  della cultura salentina nel mondo, presentando il loro ultimo lavoro, In grazia di Dio, romanzo di Alessandro Valenti edito da Baldini & Castoldi, tratto dall’omonimo film sceneggiato dallo stesso Valenti e con la regia di Winspeare. Una volta tanto, il romanzo nasce da un film e non viceversa, come di solito accade; e sarà interessante capire come da questa collaborazione sia nata una doppia opera, nella quale la società salentina dei nostri anni trova una sua veridica rappresentazione.
Naturalmente, l’inaugurazione del 24 ottobre sarà l’occasione per rivedere tanti amici, con cui da anni si condivide un pezzo importante della vita, quello dedicato alla formazione culturale continua, che per essere efficace, deve accompagnare tutte le età della vita, dall’infanzia fino alla vecchiaia. Ormai dal 1992 questa Associazione, che si regge unicamente sulla volontà dei cittadini di stare insieme, e non ha alcuno scopo di lucro, è conosciuta per la qualità delle attività che ogni anno vengono seguite da molti concittadini galatinesi e amici provenienti dai centri limitrofi. Presentazioni di libri, lezioni sulle varie discipline, corsi di vario genere saranno attivati anche quest’anno, secondo un calendario che verrà reso pubblico sugli organi di stampa e nel sito ufficiale dell’Associazione www.unigalatina.it. E così pure sono previste numerose uscite sul territorio e viaggi.
Ci teniamo a ribadire che le attività associative sono aperte a tutta la cittadinanza e non solo ai soci, poiché questa apertura ci immunizza dall’autoreferenzialità e fa crescere non solo l’Associazione, ma l’intera città; e Dio solo sa se questa città non ha bisogno di crescere!
Per ora abbiamo programmato un Seminario di Musica a cura di Giuseppe Greco, uno sulla sana alimentazione a cura di Barbara Natalizio, un Corso sulla società del Mezzogiorno a cura di Luca Carbone, un Corso di Lingua inglese a cura di Marinella Olivieri, uno di Pittura a cura di Roberta Lisi, un altro di Scultura a cura di Stefano Garrisi, ed uno intitolato Mediterraneo a cura di Rosa Dell’Erba.  Le lezioni settimanali avverranno come sempre nelle giornate di lunedì e mercoledì, dalle h. 18:00 alle ore 20:00 presso la nostra nuova sede, ubicata nella sala “Celestino Contaldo” del Palazzo della cultura “Zeffirino Rizzelli” in Piazza Alighieri 51 a Galatina. A tal proposito, permettetemi di ringraziare pubblicamente Luigi Rigliaco, che ci ha messo a disposizione questa sala così accogliente e ben attrezzata, ed anche Anna Antonica, dirigente scolastico del 1° Polo di Galatina, che ci ha permesso di utilizzare per il Corso di Scultura un’aula della Scuola Elementare di Piazza Fortunato Cesari. Un ringraziamento va inoltre all’Amministrazione comunale, che ci ha concesso l’uso di una stanza della Biblioteca civica “Pietro Siciliani” per il Corso di Pittura e per quello di Lingua inglese. In questo modo, ci è stato possibile tenere raccolte tutte le nostre attività nel centro cittadino di Galatina, garantendo così ai nostri concittadini di poterne fruire nella maniera più comoda possibile.
Concludendo, l’auspicio è che anche quest’anno le attività dell’Università Popolare Aldo Vallone Galatina vedano la partecipazione di molte persone, animate dal desiderio di stare insieme e condividere tante cose. Vi aspettiamo!

Giovedì, 22 Ottobre, 2015 - 00:05