Riapre il laboratorio analisi dell'Ospedale di Galatina

Il Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Galatina torna operativo con due postazioni. A distanza di dieci giorni dall'incendio che ha danneggiato uno degli ambienti del laboratorio e causato lo stop dell'attività, il direttore medico Giuseppe De Maria ha deciso (con il via libera del responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Francesco Frusci) di far ripartire parzialmente il servizio, già da oggi 11 aprile 2017 e in attesa, dopo i necessari interventi di ripristino post-incendio, di poter avviare l'attività completamente.
La sistemazione in un ambiente idoneo e la riorganizzazione del servizio analisi, d'intesa con il responsabile dottor Turano e il personale, assicureranno 24 ore su 24 le urgenze e il 50 per cento della routine interna ed esterna. La restante parte dell'attività ordinaria sarà smistata verso il Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Copertino. Per la specialistica, inoltre, si provvederà grazie alla collaborazione degli altri presidi ospedalieri.
Il personale tecnico sarà in gran parte impiegato nella turnazione h24 del Laboratorio di Galatina, mentre tre unità andranno a rinforzare la struttura di Copertino; il personale infermieristico, invece, continuerà a garantire la normale attività di accettazione e prelievo dei campioni.
"L'utenza, in ogni caso, non ha pressoché subito disagi -affermano i responsabili della Asl- dato che il servizio è stato comunque assicurato".

Martedì, 11 Aprile, 2017 - 00:05